Notizie F1

Ferrari F1 adesso chi paga ?

Ferrari F1 A Las Vegas, Sainz ha avuto una giornata da dimenticare. La sua Ferrari è stata distrutta da un coperchio del tombino che si è staccato e lo ha colpito durante la FP1. La sessione è stata annullata dopo solo otto minuti e il team ha dovuto lavorare tutta la notte per riparare la macchina. Ma non è finita qui: la FIA ha negato alla Ferrari la possibilità di cambiare i componenti danneggiati senza subire una penalità, sostenendo che non si trattava di un caso di forza maggiore. Sainz si è detto incredulo e arrabbiato per questa decisione, che lo ha penalizzato ingiustamente.

Il team principal Vasseur ha espresso la sua solidarietà a Sainz e ha criticato la FIA per la sua mancanza di flessibilità.
Ha detto che la Ferrari sta cercando di raggiungere un accordo con gli organizzatori della gara di Formula 1 per coprire i costi dei danni, che sono stati molto elevati. Ha spiegato che il team ha dovuto sostituire il motore, il cambio, la batteria e il cablaggio, e che la batteria non dava nessun vantaggio di prestazioni.

Ha anche detto che il tetto dei costi rende difficile ricostruire tutto in tempo per la prossima gara, e che potrebbero dover rinunciare ad Abu Dhabi se vogliono restare nei limiti.

Ferrari F1 Vasseur
Ferrari F1 Vasseur

Segue l’intervista completa di Vasseur

“Penso che non sia stata una decisione molto equa a causa delle circostanze. Penso che sia stata molto dura per Carlos, molto dura per il team”, ha aggiunto Vasseur. “Non è facile perché non è facile dare un set di pneumatici o dare un motore perché è un guadagno di prestazioni. Ma la batteria, non c’è prestazione nella batteria.

“Considerando che abbiamo perso FP1, che abbiamo avuto un paio di milioni di danni, che i meccanici hanno lavorato come pazzi per tornare indietro. E quindi penso che non sia stato troppo stupido considerare il caso di forza maggiore”.

Chiesto quanto sarà facile adeguare il tetto dei costi, Vasseur ha risposto: “Puoi vedere i pro e i contro di questo, ovvero che non saremo in grado di ricostruire tutto perché il prossimo [gara] è la prossima settimana. Non c’è modo di costruire un nuovo monoscocca, per esempio.

“Ma è vero anche che se dobbiamo adeguare il tetto dei costi, il nostro costo totale, almeno da ora alla fine della stagione, non abbiamo così tanto spazio per giocare, o perderemo Abu Dhabi”.

Guarda anche la puntata numero 188 di Effe1 Garage

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto