Ferrari F1 A Las Vegas, Sainz ha avuto una giornata da dimenticare. La sua Ferrari è stata distrutta da un coperchio del tombino che si è staccato e lo ha colpito durante la FP1. La sessione è stata annullata dopo solo otto minuti e il team ha dovuto lavorare tutta la notte per riparare la macchina. Ma non è finita qui: la FIA ha negato alla Ferrari la possibilità di cambiare i componenti danneggiati senza subire una penalità, sostenendo che non si trattava di un caso di forza maggiore. Sainz si è detto incredulo e arrabbiato per questa decisione, che lo ha penalizzato ingiustamente.
Il team principal Vasseur ha espresso la sua solidarietà a Sainz e ha criticato la FIA per la sua mancanza di flessibilità.
Ha detto che la Ferrari sta cercando di raggiungere un accordo con gli organizzatori della gara di Formula 1 per coprire i costi dei danni, che sono stati molto elevati. Ha spiegato che il team ha dovuto sostituire il motore, il cambio, la batteria e il cablaggio, e che la batteria non dava nessun vantaggio di prestazioni.
Ha anche detto che il tetto dei costi rende difficile ricostruire tutto in tempo per la prossima gara, e che potrebbero dover rinunciare ad Abu Dhabi se vogliono restare nei limiti.
Segue l’intervista completa di Vasseur
“Penso che non sia stata una decisione molto equa a causa delle circostanze. Penso che sia stata molto dura per Carlos, molto dura per il team”, ha aggiunto Vasseur. “Non è facile perché non è facile dare un set di pneumatici o dare un motore perché è un guadagno di prestazioni. Ma la batteria, non c’è prestazione nella batteria.
“Considerando che abbiamo perso FP1, che abbiamo avuto un paio di milioni di danni, che i meccanici hanno lavorato come pazzi per tornare indietro. E quindi penso che non sia stato troppo stupido considerare il caso di forza maggiore”.
Chiesto quanto sarà facile adeguare il tetto dei costi, Vasseur ha risposto: “Puoi vedere i pro e i contro di questo, ovvero che non saremo in grado di ricostruire tutto perché il prossimo [gara] è la prossima settimana. Non c’è modo di costruire un nuovo monoscocca, per esempio.
“Ma è vero anche che se dobbiamo adeguare il tetto dei costi, il nostro costo totale, almeno da ora alla fine della stagione, non abbiamo così tanto spazio per giocare, o perderemo Abu Dhabi”.
Guarda anche la puntata numero 188 di Effe1 Garage