Oggi, #Mclaren #automotive rilascia le prime immagini e dettagli del terzo nuovo modello nel suo business plan denominato Track25 da un 1.2 miliardi di sterline di investimento – la #Mclaren #600ltSpider. Il quinto modello che porta il nome “Longtail” (Codalunga), la nuova decappottabile sfoggia tutte le doti della filosofia #Mclaren Longtail: maggiore potenza, peso ridotto, aerodinamica ottimizzata, focus sulle prestazioni dinamiche su pista e serie limitata.

Senza compromettere la purezza dinamica delle prestazioni ed il piacere di guida proprio della 600LT Coupé, la vettura più focalizzata sulle prestazioni nella gamma della Sports Series: aggiunge il piacere della guida a cielo aperto grazie al tetto rigido retrattile.

“La #Mclaren #600ltSpider aggiunge una nuova dimensione di piacere al modello più estremo della famiglia della Sports Series, senza perdere nessun elemento del sul essere una Longtail. Il telaio in fibra di carbonio Monocell II, del quale la #600ltSpider è dotata non richiede nessuna aggiunta strutturale cosi garantendo così capacità dinamiche e prestazioni della 600LT Coupé con un incremento di peso di soli 50kg. Oltre al vantaggio di essere più leggeri della concorrenza, abbiamo anche mantenuto gli scarichi alti che hanno debuttato sulla Coupé – e sono lieto di dire che il suono è ancor più coinvolgente quando sulla #Spider sono abbassati sia il tetto ed il vetro posteriore.”

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Mike Flewitt, Chief Executive Officer, #Mclaren Automotive

La #Spider come la sua sorella 600LT Coupé, registra una riduzione di peso importante rispetto al modello sulla quale è basata, gli ingegneri #Mclaren hanno ottenuto una riduzione di 100kg* di peso DIN rispetto alla 570S #Spider. Inoltre, grazie al suo leggero ma incredibilmente robusto chassis in fibra di carbonio il Monocell II, la 600LT cabriolet mantiene la rigidità strutturale della Coupé senza nessun ulteriore rinforzo, generalmente richiesto dalle convenzionali strutture in acciaio o alluminio. Il risultato è un incremento di soli 50kg rispetto alla versione Coupé, il che contribuisce al peso minimo a secco di soli 1,297kg per la versione #Spider. Stiamo parlando di 80kg in meno rispetto a qualsiasi concorrente e l’equivalente rapporto pese-potenza di 463PS per tonnellata sottolinea le incredibili doti prestazionali e dinamiche.

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Per esaltare l’esperienza di guida della Sports Series Longtail non resta che premere un bottone per abbassare o alzare il tetto elettrico in tre pezzi e sino ad una velocità massima di 40km/h (25mph). Con il tetto abbassato, gli occupanti traggono vantaggio non solo dal vento tra i capelli, ma anche dell’impatto visivo e acustico che viene offerto dagli scarichi alti che sono esclusivi per la 600LT. Un deflettore del vento in vetro elettrico può essere attivato indipendentemente dal tetto, per ridurre il disturbo dell’aria o aumentare la ventilazione – oppure semplicemente di permettere al suono del motore di entrare nell’abitacolo.

Utilizzando la tecnologia applicata a tutte le versioni #Spider della 650S 675LT e la 570S, il tetto rigido è più sicuro e resiste all’usura rispetto ad uno in tessuto, oltre ad offrire raffinato abitacolo molto più simile a quello di una Coupé quando in posizione chiuso. Inoltre e altrettanto importante è che questo elemento ha permesso al Team di Designers #Mclaren di mantener il linguaggio di design e la silhouette della 600LT Coupé. Una volta abbassato il tetto si ripiega accuratamente con l’assistenza della tecnologia “soft-close” sotto la chiusura del tonneau posizionato dietro ai sedili; con il tetto alzato, questo spazio di stivaggio del tonneau offre ulteriori 52 litri di spazio per i bagagli.

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La #600ltSpider beneficia delle stesse migliorie prestazionali che si sono dimostrate irresistibili per gli acquirenti della 600LT Coupé. I sistemi elettronici di gestione del motore V8 3.8 litri bi-turbo sono stati ottimizzati, il sistema di raffreddamento potenziato e il sistema di scarico più corto è stato regolato per liberare più potenza. Il motore genera la stessa potenza di 600PS (592bhp) e di 620Nm (457 lb ft) nella #Spider come nella Coupé.

Il propulsore potenziato permette alla #600ltSpider di sfruttare al massimo il suo telaio monoscocca in fibra di carbonio, supportato da un cambio a sette rapporti, doppia frizione Seamless Shift (SSG) che nella modalità “Sport” propone “l’Iginition Cut” per cambi di marcia più rapidi, ed un suono inconfondibile e coinvolgente dagli scarichi alti, oltre a questo con “l’Inertia Push” in modalità “Track” si ottimizza l’accelerazione. La #600ltSpider raggiunge i 100km/h (62mph) con partenza da fermo in 2.9 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h (124mph) sono necessari solo 8.4 secondi – una differenza irrilevante pari a soli 0.2 secondi più lenta della Coupé. La velocità massima è di 324 km/h (201mph) con il tetto alzato oppure di 315 km/h (196mph) con il tetto abbassato.

Le prestazioni sono esaltate dalla leggerezza della carrozzeria in fibra di carbonio che crea il profilo/ silhouette della Longtail e lo stesso design con l’ala posteriore fissa come nella Coupé la quale – nonostante la sfida aerodinamica imposta da una carrozzeria cabriolet – genera gli stessi 100kg di carico aerodinamico a 250km/h (155mph). Le qualità dinamiche e le raffinate tarature focalizzate per supportare le prestazioni in pista, grazie a un sistema di sospensioni a doppio braccio oscillante in alluminio forgiato, ammortizzatori ricalibrati e blocchi motori più rigidi ed un sistema di frenata più leggero. La #600ltSpider viene equipaggiata con pneumatici Pirelli P-Zero™ Trofeo R per esaltare le prestazioni in circuito, dare più precisione e reattività allo sterzo e supportare le prestazioni di accelerazione e frenata.

Aprendo il tetto si può ammirare l’interno dell’abitacolo della #600ltSpider che sfoggia gli interni orientati verso le prestazioni, caratterizzati di serie da leggeri rivestimenti in Alcantara® e sedili sportivi in fibra di carbonio, (Carbon Fibre Racing Seats) che vengono dalla #Mclaren P1™ . I sedili ultra leggeri in fibra di carbonio – Super-Lightweight Carbon Fibre Racing Seats – disegnati per la #Mclaren Senna sono disponibili come optional, sia individualmente, od inclusi nel pacchetto MSO Clubsport. Ulteriori accorgimenti per ridurre il peso – includono l’esclusione del sistema audio e di aria condizionata – sono disponibili per gli acquirenti determinati a limare qualsiasi possibile chilo in più.

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La nuova #600ltSpider è il quinto modello a portare l’iconico badge LT, entrando a far parte della illustre linea di discendenza che nacque nel 1997 con la #Mclaren F1 GTS “Longtail” della quale venne #Prodotto un solo prototipo per lo sviluppo e 9 esemplari. Vincitrice di 5 degli 11 appuntamenti del Campionato FIA GT del 1997, l’originale Longtail si qualificò prima e seconda nella categoria GT1 della Le Mans, con quasi 30 giri di vantaggio rispetto ai suoi concorrenti. #Mclaren #automotive ridiede vita al nome Longtail nel 2015 al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, svelando al pubblico la 675LT Coupé, un modello in serie limitata, che si esaurì velocemente. A seguito della richiesta dei propri clienti segui a breve la 675LT #Spider, proposta in una serie limitata a 500 esemplari, tutti venduti in solo due settimane dal suo annuncio. Il quarto modello a portare il nome Longtail, la 600LT Coupé, fu svelata nel luglio 2018 in occasione del Goodwood Festival of Speed e da allora è stata celebrata da critici come la migliore vettura nella sua classe – un riconoscimento che non sarà messo in discussione dalla sua nuova sorella #Spider.

Come la Coupé, la disponibilità della #600ltSpider sarà limitata, con slot programmati attorno alla produzione di altri modelli della Sports Series e Super Series. Ogni vettura sarà assemblata a mano presso il #Mclaren Production Centre a Woking nel Surrey, Inghilterra, ed è ordinabile sin da ora presso le concessionarie #Mclaren.

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