Il Team Principal della Mercedes Toto Wolff crede che il finale di Abu Dhabi andrà “bene” con un “direttore di gara adeguato” al suo posto mentre cercherà di tenere dietro la Ferrari per il secondo posto nella classifica Costruttori.

Il vantaggio di 20 punti che la Mercedes aveva sulla Ferrari nella lotta per il secondo posto contro la Red Bull si è ridotto a soli quattro nel finale di stagione, con la Mercedes ora a 392 punti contro i 388 della Ferrari.

Abu Dhabi segna anche l’ultima possibilità per la Mercedes di vincere nel 2023 ed evitare una prima stagione senza vittorie dal 2011, con Wolff che fa riferimento al controverso finale decisivo per il titolo del 2021 quando gli viene chiesto delle sue aspettative.

In quella gara, l’allora direttore di gara Michael Masi ha schierato la Safety Car a cinque giri dalla fine con Lewis Hamilton in testa e sull’orlo dell’ottavo titolo mondiale, ma Masi non ha seguito le procedure convenzionali di riavvio della Safety Car.

Ha permesso solo alle vetture doppiate tra Hamilton e il rivale per il titolo Max Verstappen di sganciarsi, liberando Verstappen per un attacco all’ultimo giro su Hamilton, anche se la convenzione sarebbe stata che la ripartenza sarebbe avvenuta il giro dopo, l’ultimo.

Verstappen ha superato Hamilton per suggellare il titolo, con un’indagine della FIA che ha deciso che si è trattato di un errore umano di Masi, poi rimosso dal suo incarico, ora occupato da Niels Wittich.

Wolff sui brutali cambiamenti di fuso orario della F1

“Arriveremo lì più o meno a parità di punti, abbiamo un vero direttore di gara, quindi dovrebbe andare bene,” ha detto Wolff ai media incluso RacingNews365. “La Ferrari è molto veloce, ha fatto un buon lavoro, penso che avremmo potuto essere alla pari a Las Vegas, ma il risultato mostra qualcosa di diverso. Ad essere sincero è bello avere in mano il secondo posto per finire la stagione, ma il secondo o il terzo posto non mi fanno comunque particolarmente esultare.”

La brutale programmazione consecutiva significa che le squadre saranno in volo quasi immediatamente dopo la gara a Las Vegas, mentre partiranno per Abu Dhabi per il finale di stagione.

Per il 2024, Las Vegas costituirà la prima tappa di un triplo incontro di fine stagione, seguito da Qatar e Abu Dhabi. Quando è stato chiesto se la F1 dovesse pensare di più alla sua programmazione, Wolff ha risposto: “Ora siamo su un percorso con il pilota automatico completo. Comunque non sai dove ti sveglierai, quale fuso orario sei e dove si trova il bagno in una stanza d’albergo. Lo facciamo e basta.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto