Ferrari F1 – La situazione è tragica e le statistiche fanno paura: Leclerc si trova solo ottavo nella classifica piloti con sei punti, a 38 dal favorito Verstappen il quale precede Perez di un solo punto. Sainz è quarto con 20 punti. Per quanto riguarda la classifica costruttori: Red Bull si trova in cima con 82 punti, mentre la Ferrari è quarta con 26 punti. Tutto questo dopo sole due gare…

Non dimentichiamoci che l’anno scorso, dopo aver vinto il primo appuntamento, sempre in Bahrain, Leclerc ha lottato con Max Verstappen nella gara saudita fino al traguardo. Solo mezzo secondo la distanza tra i due dopo la titanica battaglia sui 50 giri.

Domenica scorsa, sempre a Jedda, un anno dopo e senza punti in classifica, Charles ha concluso in settima posizione, a 35 secondi dal vincitore Sergio Perez e a mezzo minuto da Verstappen.

Emerson Fittipaldi percepisce la frustrazione di Charles Leclerc che ha disputato il Gran Premio dell’Arabia Saudita 2023 al di sotto delle aspettative, aggiungendo ulteriore dolore alla sua stagione dopo il ritiro in Bahrain di due settimane prima.

“Charles ha probabilmente perso un po’ di fiducia nella squadra ed è frustrato dall’anno scorso. Pretende molto dalla sua squadra per quello che è successo l’anno scorso e probabilmente sente che il tempo non è dalla sua parte con i problemi che si sono verificati di recente” ha dichiarato Fittipaldi commentando l’ultimo GP.

Ma Fittipaldi vede anche una speranza nel nuovo Team Principal Fred Vasseur ed esorta Leclerc a mantenere la fiducia: “Dovrebbe essere molto grato di avere Frederic Vasseur in squadra perché sa come comportarsi e sono sicuro che la squadra migliorerà. Ha molta esperienza. Frederic mi piace molto e credo che la Ferrari abbia avuto un’ottima idea a nominarlo manager”.

Ha poi proseguito: “La Ferrari è sembrata veloce in qualifica, ma deve migliorare le sue prestazioni in gara. Anche in questo caso, Charles è stato bravo in qualifica e ha fatto molto meglio degli altri, ma non credo che possa fare altrettanto bene in gara con il pacchetto attuale. Le prestazioni dei loro pneumatici, con la configurazione che stanno usando, non erano ideali. Le gomme si degradavano abbastanza facilmente, ma sono sicuro che Ferrari migliorerà”.

Per quanto riguarda il compagno di scuderia, sulla vettura gemella, le cose, almeno al momento, vanno leggermente meglio: Carlos Sainz ha infatti concluso davanti a Lecerc in sesta posizione: ”Carlos ha fatto delle ottime prestazioni. È un pilota con una certa esperienza e credo che il suo livello sia molto buono” ha detto Fittipaldi.

“Naturalmente ogni pilota ha una vettura che gli si addice, ma sembra che quella di Carlos abbia bisogno di qualche miglioramento. Per fortuna è estremamente veloce e ha molta esperienza. Ha ottenuto buoni risultati per molti anni”, ha aggiunto il doppio campione del mondo di F1.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto