Nessun freno, ma solo “vai avanti”. Non è stato un grande weekend a Miami per Charles Leclerc e la Ferrari, come non lo è stato neanche a Baku nonostante il primo podio dell’anno. Per il monegasco prima l’incidente durante le qualifiche e poi una gara difficile e con difficoltà dietro una Haas.

L’ingegnere senior delle prestazioni Jock Clear ritiene che gli incidenti siano stati un’eredità di Leclerc che cercava di superare la guida dell’auto.

“In un certo senso, questo potrebbe essere un riflesso della sua mentalità quando si trova di fronte a un auto che è più veloce di lui [come la Red Bull]”, ha detto Clear ai media, incluso RacingNews365. “È una specie di: ‘Sto solo per fare la differenza da solo’ e ovviamente, la fisica alla fine ti sorprende. Non gli diremo: ‘Guarda, calmati, Charles.’ Nel corso dell’anno, le sue qualifiche sono eccezionali e questo lo mette in una posizione molto forte per molte gare. Penso che abbia fiutato l’opportunità di un’altra pole position, a dire il vero, e forse ha solo superato se stesso”.

L’aggiornamento potrebbe aver causato un arresto anomalo?

Clear credeva anche che i nuovi aggiornamenti del fondo della Ferrari portati a Miami avrebbero potuto avere un ruolo da svolgere nel secondo incidente di Leclerc. L’aggiornamento ha ottimizzato la parte anteriore e centrale del fondo, con la geometria del diffusore modificata anche nel tentativo di controllare e gestire il flusso d’aria che entra nel diffusore, creando così più carico aerodinamico posteriore.

“Dà al guidatore un equilibrio più coerente tra media velocità, alta velocità, bassa velocità e, naturalmente, frenata, entrata e poi uscita”, ha detto Clear descrivendo il nuovo aggiornamento. “Forse quello che è successo in qualifica con Charles è in realtà una testimonianza di ciò, ci stava davvero provando in quelle curve 4-6 ad alta velocità”.

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