Dal GP Francia in poi saranno più stringenti i controlli su valvole e temperature delle termocoperte, con sanzioni ai team in caso di differenze rispetto alle prescrizioni di Pirelli.

Il caso Baku continua a far parlare di sé. Il comunicato diramato il 15 giugno da Pirelli, infatti, ha chiarito che i cedimenti delle gomme posteriori sinistre delle monoposto di Stroll e Verstappen non erano dovuti a difetti nel loro processo di fabbricazione e controllo qualità, ma nelle condizioni di utilizzo.

La nota, però non ha chiarito esplicitamente che la colpa fosse dei Team e delle loro pressioni sulle gomme poiché i controlli pre-gara erano risultati tutti in regola.

Nonostante ciò la nuova direttiva introdotta con Pirelli dal GP di Francia informa che saranno più rigidi i controlli sulle gomme, sia nei pre-gara e sia dopo. La nota ha reso esplicito nei fatti che l’area grigia entro cui per i team era sino ad oggi possibile muoversi, era legata alla limitata efficacia dei controlli preventivi ed a campione, sulla griglia di partenza, fin ora adottati. Saranno controllati dunque sia i treni utilizzati nelle qualifiche utili per la conquista dello schieramento migliore e sia quelli non usati per il tempo definitivo; verranno misurate sia a caldo che a freddo; misurata la pressione con successiva trascrizione. Le valvole di gonfiaggio, infatti, saranno protette da sigilli Fia e non potranno essere rimossi.

Le verifiche a caldo e freddo prevedono il controllo della temperatura con un termo scanner che rileverà l’effettiva temperatura superficiale del pneumatico, per evitare che i team possano volontariamente surriscaldarli per aumentare la pressione interna prima della verifica; e il controllo della pressione che dovrà essere superiore alla minima prescritta da Pirelli. Basterà una differenza in negativo di 0,1 Psi per far scattare la sanzione.

L’anno prossimo poi, con i cambi regolamentari, le pressioni saranno controllate seduta stante, poiché le valvole dei pneumatici e i sensori di pressione saranno consegnati da un unico fornitore a tutti i team.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto