Newey rimane uno dei designer di maggior successo nella storia della F1 fornendo auto vincitrici del campionato per Williams, McLaren, poi Red Bull, l’ultima delle quali è la RB16B che Max Verstappen ha guidato verso il suo primo mondiale piloti nel 2021.

Il guru del design ha parlato con RacingNews365.com del regolamento F1 2022 in tandem con il miglioramento dei sorpassi, un problema con cui lo sport è alle prese da anni, ricorrendo anche a strumenti artificiali come il DRS (Drag Reduction System) per migliorarne i sorpassi.

“Penso che il principio di cercare di aiutare i sorpassi riducendo la sensibilità dell’auto che segue a quella davanti vada bene”, ha detto Newey.

“Non credo che sarà un cambiamento significativo, ma aiuterà un po’.

Tuttavia penso che ci siano altri modi in cui si sarebbe potuto fare, diciamo”, ha sottolineato. “Se si ha l’intenzione di avere un cambiamento di regolamento così grande, che inevitabilmente porta ogni sorta di altro cambiamento a sua volta, probabilmente allargherà la griglia durante le prime stagioni”, ha avvertito il britannico.

Il Chief Technical Officer della Red Bull ha parlato anche del famoso peso aumentato. Le nuove monoposto, infatti, sono vicine agli 800 kilogrammi. “Portare le vetture al limite di peso, per molte squadre, è sicuramente una grande sfida”, ha esordito.

Newey ritiene che sia un peccato che la F1 abbia seguito questa tendenza al rialzo in termini di pesi delle auto, poiché c’è ancora la possibilità di risolverlo e dare alle auto una “dieta” per il futuro.

“Le auto sono diventate più grandi e più pesanti e, aerodinamicamente, non particolarmente efficienti, [con] molta resistenza.

Penso che sia un po’ un peccato che la Formula 1 sia andata in quella direzione, perché al momento c’è l’opportunità di andare nella direzione opposta”, si è lamentato Newey.

“Penso che le auto di F1 dovrebbero essere leggere e focalizzate sull’efficienza aerodinamica”, ha insistito Newey.

Il quadro reale della nuova RB18 verrà svelato all’apertura della stagione di F1 di questa settimana, nel Gran Premio del Bahrain 2022.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto