Mentre la Formula 1 si accinge a partire alla volta della Gran Bretagna per il decimo appuntamento del mondiale, si ritorna a fare i conti sulle occasioni perse e che avrebbero fatto la differenza.

In particolare, le statistiche mostrano come Charles Leclerc abbia perso gran parte del suo vantaggio in classifica nelle ultime quattro gare, dove la Red Bull insieme a al campione Max Verstappen è stata decisamente superiore.

Parlando al podcast di F1 Nation, il campione del mondo di F1 1997 Villeneuve ha parlato delle speranze per il titolo di Leclerc:

“È super veloce ma in questo momento fa ancora alcuni piccoli errori che non dovrebbe fare. Ad esempio Imola, e poi non è aiutato dalla squadra. In questo momento sappiamo che è veloce, è aggressivo. Ma è pronto a diventare un campione del mondo di F1? È come Max? Com’è sotto pressione? Questo è ciò che dobbiamo ancora scoprire”.

I guai della Ferrari sono iniziati a Barcellona con il DNF relativo al motore di Leclerc. A Monaco è stato deludente, poiché dopo essere partito dalla pole in casa – su una pista dove i sorpassi sono notoriamente rari – in qualche modo, Leclerc si è dovuto accontentare del quarto posto di giornata.

Riferendosi al recente Gran Premio del Canada, Villeneuve ha sottolineato: “Quando sei su una Ferrari, dovresti avere solo una Red Bull davanti a te. Questo mostra anche quanto fosse bravo Lewis perché in realtà era davanti a una Ferrari. C’era anche una safety car che ha permesso a Charles di avvicinarsi al gruppo, finendo quinto. È bello recuperare punti, ma non è stato abbastanza. Hanno fatto una brutta sosta ai box e sono scesi dietro a quattro vetture invece che davanti a loro. Combattere per ottenere quelle posizioni ha stancato di molto le loro gomme”, ha spiegato Villeneuve.

Dopo Miami, Leclerc era in testa al campionato piloti di F1 2022 di 19 punti ma ora è indietro di 49 punti dopo nove round, terzo in classifica con Sergio Perez, dell’altra Red Bull, tre punti di vantaggio al secondo posto. La Red Bull guida la classifica costruttori di F1 di 76 punti sulla Ferrari.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto