La Mercedes rivela di avere una “macchina del piano B” in standby se i problemi con la W13 dovessero persistere con la loro sfidante del 2023.

Il team ha scelto di mantenere la filosofia zero sidepod per la W14, con alcune modifiche al design del condotto dell’aria attorno al cofano motore.

È stato un incoraggiante voto di fiducia nel design della vettura da parte della Mercedes, visti i problemi che hanno portato a una stagione quasi senza vittorie nel 2022.

Tuttavia, secondo l’analista di Sky Sports F1 Ted Kravitz, la Mercedes ha un altro concetto di auto più in linea con il design della Red Bull che può introdurre a metà stagione se i problemi della scorsa stagione dovessero ripresentarsi.

“Stanno riproponendo un idea che è stata un fallimento l’anno scorso, ancora una volta. Se ne hanno bisogno, possono passare a un piano B – che è lo stile Red Bull o Ferrari di fare le cose – a metà stagione”.

La Mercedes ha già smentito le voci secondo cui i primi giri della W14 sarebbero stati ostacolati da problemi tecnici, quando è stata guidata durante uno shakedown a Silverstone.

Il team crede di avere una “gestione adeguata” su ciò che è andato storto con la W13 la scorsa stagione secondo Kravitz, ma non si aspetta di vedere un enorme salto di prestazioni fuori dagli schemi.

“Queste sono regole che esisteranno ancora per alcuni anni, quindi prima o poi dovranno essere corrette. Per il momento sono sicuri di ciò che stanno facendo. La maggior parte del carico aerodinamico è generato dal fondo, che non vede. Ma non aspettiamoci nulla troppo presto”, ha concluso Kravitz.

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