Come sempre ad impressionare è stato Max Verstappen, ma la rossa vista nel venerdì di Spa ha fatto benissimo. Oltre a Charles Leclerc, bene anche Carlos Sainz che dopo la penalità di Max sale nella quarta casella in griglia di partenza. La SF-23 è stata competitiva in tutti i settori.

Ma facciamo un passo indietro. Charles Leclerc scatterà dalla prima posizione in griglia nel GP del Belgio. Con un giro concreto, il monegasco strappa il secondo tempo in qualifica ma sfrutta la penalità inflitta al poleman Verstappen per la sostituzione del cambio. 

Così il pilota della rossa ai microfoni di Sky Sport: “Non sono state delle brutte qualifiche per noi specialmente in queste condizioni in cui è sempre molto complicato mettere tutto insieme. Ho lavorato tanto per queste condizioni perché non mi sentivo tanto a mio agio fino a qualche gara fa, e sembra aver dato i suoi frutti questo impegno.

Siamo usciti un po’ tardi per l’ultimo tentativo, ma la pole non era assolutamente alla nostra portata perché Max era troppo veloce, anche se potevamo essere più vicini. Detto questo partiremo da un’ottima posizione domenica e vedremo come andrà. Il finale di Q2 è stato molto complicato, avevo anche Ocon che era andato a muro e ha continuato davanti a me, per cui avevo tutta la pressione su quell’ultimo giro che dovevo assolutamente completare. Non erano condizioni semplici, e quindi sono contento, ma ci sarà ancora tanto lavoro da fare per tenere dietro le Red Bull“.

SAINZ: “CONTENTO NONOSTANTE LE CONDIZIONI”

Carlos Sainz partirà dal quarto posto nel Gran Premio del Belgio di Spa-Francorchamps. Un risultato che non lo ha soddisfatto appieno.

Sono state condizioni molto insidiose. Ogni volta la pista era diversa, ma siamo riusciti a fare buoni giri in tutte e tre le sessioni di qualifica, anche se nell’ultimo giro del Q3 non ho ottenuto una delle mie migliori prestazioni“, queste le parole dello spagnolo a Sky Sport F1. “Ho avuto un brutto spavento tra curva 8 e 9 che mi è costato qualche posizione, ma sono contento di essere arrivato in Q3 in queste condizioni difficili, raggiungendo un buon 5° posto a livello di tempi“.

VASSEUR: “ABBIAMO SFRUTTATO IL NOSTRO POTENZIALE”

Anche Fred Vasseur promuove la Ferrari nel venerdì di Spa, almeno in termini di risultati: “E’ stata una buona sessione per il team e per i piloti, complicata dal meteo. Per pochi decimi passi da un buon piazzamento a un disastro, oggi abbiamo sfruttato il nostro potenziale”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto