Il pilota spagnolo Sainz ha confessato di aver faticato molto nel primo weekend di gara. Si è trovato nella situazione di dover ricucire fin dall’inizio, una forbice prestazionale nei confronti del compagno di squadra. I suoi sforzi sono stati ripagati da un ottimo piazzamento sul podio, a completare la fantastica doppietta Ferrari. Nel corso dell’inverno, il rinnovo di Carlos Sainz è stato uno dei temi discussi e la sensazione percepita era di un possibile annuncio proclamato da un momento all’altro. Sainz ha dimostrato grande solidità e velocità nel corso della stagione scorsa, riuscendo a concludere davanti al compagno di squadra e in quinta posizione in classifica. Molti vedono in lui e in Charles una coppia complementare perfetta per le esigenze della Ferrari e la squadra stessa è la prima a credere in lui, avendo confermato l’imminente annuncio dell’accordo fra le parti.

Al termine del Gran Premio in Bahrain gli è stato chiesto quanto fosse vicino l’annuncio dell’accordo. Sainz ha risposto: “Penso che siamo vicini. Molto vicini. Molto, molto vicini. Estremamente vicini, ci siamo quasi.” E Mattia Binotto ha confermato: “Abbiamo già trovato l’accordo. Dobbiamo solo formalizzarlo.” A breve quindi ci aspettiamo un annuncio ufficiale.

Le parole di Carlos sul weekend appena concluso

Carlos sta faticando più del suo compagno di squadra a trovare il feeling con la F1-75. Sembrerebbe che lo stile di guida di Leclerc si adatti perfettamente alle esigenze delle nuove vetture. Lo spagnolo al termine del GP ha dichiarato: “Nelle prove libere ero molto indietro. Non sono mai stato così lontano da Charles da quando sono in Ferrari e per questo non sono del tutto contento della mia prestazione nonostante la doppietta. Da quando sono in Ferrari è stato il mio weekend più difficile, ho bisogno di lavorare sodo per capire questa macchina e per capire come Charles stia facendo la differenza nell’ingresso curva e nella gestione gomme. Devo migliorare se voglio vincere e cercherò di migliorare a Jeddah [questo fine settimana].”

Non ho guidato nel modo ottimale la macchina, almeno per quanto riguarda l’assetto utilizzato. È chiaro che Charles ha svolto un lavoro migliore, è stato più veloce di me per tutto il fine settimana. Penso di aver raggiunto un livello buono solo in Q2 e Q3 dove ho completato un paio di giri molto buoni. Però per il resto del weekend ho pagato circa tre decimi. Non ho mai avuto un deficit così grande ed è una posizione nuova per me. Devo scoprire dove sono questi tre decimi e appena riuscirò a trovarli e ad adattare la macchina alle mie esigenze, allora potrò tornare in lotta per la vittoria. Ma fino ad allora, testa bassa e duro lavoro.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto