F1 Aston Martin – Uno partirà in nona fila, l’altro in dodicesima. Non è esattamente questa la posizione in griglia in cui Fernando Alonso e Lance Stroll auspicassero di trovarsi con la loro Aston Martin per il Gran Premio di Formula 1 in Gran Bretagna.
Per Stroll è stato un peggioramento rispetto al sesto tempo e alla terza fila con cui era partito in terra austriaca, per l’asturiano due volte campione del mondo altrettanto perché è passato dal settimo tempo dello scorso Gran Premio al nono.
In entrambi regnano però fiducia e voglia di riscossa,, così come la consapevolezza di tenere il passo, de non della Red Bull di Verstappen , quello di Ferrari e Mercedes.
“Ci aspetta ancora una lunga gara domani – dichiara Alonso al sito del team inglese – e il nostro ritmo domenicale è normalmente un punto forte di questa vettura , dobbiamo rimanere concentrati e vedere cosa possiamo fare in condizioni di gara”.
Per Stroll “fare di più nelle qualifiche era possibile”. Ma Lance non ha alcuna intenzione di abbandonarsi alle recriminazioni e intona il suo canto di battaglia: “l’Amr 23 si sente bene, quindi farò del mio meglio per combattere attraverso il gruppo e dare un bello spettacolo per i fan di casa”.
Alonso è a caccia di quello che sarebbe il suo settimo podio stagionale dopo i terzi posti ottenuti in Bahrain, Arabia Saudita, Australia e Stati Uniti e i secondi a Montecarlo e in Canada. Con i suoi 131 punti è terzo a sole diciassette lunghezze dalla seconda Red Bull di Sergio Perez che continua a non decollare ed è uscita in Q1 anche nelle qualificazioni per il Gp di Gran Bretagna.
Ottavo con quarantaquattro punti, Stroll è invece a caccia del primo podio e ha finora come migliore risultato il quarto posto conquistato in Australia nella terza prova del mondiale.