Il pilota olandese della Red Bull è tornato a parlare della corsa austriaca, esaltando il lavoro del team e l’apporto determinante dei suoi tifosi.

Max Verstappen ha colto al Red Bull Ring la sua sesta vittoria in carriera in F1. Nella consueta conferenza stampa del giovedì, il toro olandese aveva dichiarato che sarebbe stata necessaria una bella dose di fortuna per replicare la vittoria della passata stagione.

Sono dovuto andare oltre quello che avevo a disposizione – ha esordito VerstappenPensare di aver vinto qui considerando da dove partivo all’inizio di questo weekend è incredibile. Abbiamo lavorato duro come squadra, abbiamo portato diversi aggiornamenti sulla monoposto, ed anche per quanto riguarda il motore siamo riusciti a tirare fuori ancora un po’ di potenziale. Per la Honda tornare vittoriosa qui è fantastico”.

Il lavoro dei giapponesi inizia, finalmente, a vedersi e in Red Bull possono guardare al futuro con speranza. L’olandese ha sottolineato le difficoltà di inizio stagione: “Per noi l’inizio del campionato non è stato semplice, è stato necessario mantenere motivati i nostri uomini. Continuiamo a crederci e ad impegnarci duramente. Credo molto nei ragazzi, così come loro credono in sé stessi. Sono grandi. Basta vedere questo fine settimana, abbiamo fatto grandi passi in avanti, non ci siamo arresi e ovviamente vincere questa gara è stata una bella spinta per tutto il team”.

La consacrazione di Verstappen

Ho imparato molto dagli anni passati: ho avuto una brutta partenza, ma sono rimasto calmo e concentrato, cercando di costruirmi la strada senza prendere rischi stupidi – ha spiegato VerstappenE penso che siamo riusciti a farlo molto bene. La squadra ha inoltre fatto un pit stop fantastico. Anche la strategia ha funzionato molto bene. Inoltre, vincere di nuovo qui con una macchina Red Bull è una grande cosa per tutte le persone che ci guardano, compresi i pazzi tifosi olandesi. Li ho visti esortarmi saltando sulle tribune mentre ero a caccia di Valtteri e al momento della vittoria. Tutta energia positiva da prendere in una domenica di gara”.

Il pilota della Red Bull, ai microfoni degli inviati di Channel 4, ha raccontato il momento critico della partenza, dove ha perso svariate posizioni. “Sapevamo sarebbe stato difficile prendere la testa della corsa – ha dichiarato VerstappenHo cercato di mantenere la calma, pensando al punto e al momento migliore per sorpassare. A volte non è così semplice rimanere tranquilli, specialmente se parti dalla prima fila. Al via ho avuto problemi con la frizione, sono stato risucchiato e poi ho dovuto prestare molta attenzione: in curva tre ero in mezzo, non potevo fare nulla ed ero completamente bloccato. Fortunatamente è andato tutto bene”.

Formula 1 Gara Austria

Mi sono buttato all’interno ritardando la frenata – ha ammesso VerstappenLui ha provato a tenere l’esterno, è andato fuori pista, ma se ci fosse stata la ghiaia non sarebbe potuto andare da nessuna parte. È sicuramente un modo aggressivo di correre, ma penso debba essere in questo modo. In Formula 3 è sempre così, ti sportelli con gli avversari, e se vieni colpito sei semplicemente scocciato di essere stato preso”.

Max Verstappen, infine, ha parlato anche di Charles Leclerc: “Con Charles ci siamo chiariti mentre eravamo con gli steward. Siamo entrambi piloti, ci conosciamo da tempo. Ovviamente anche lui voleva vincere. Devi accettarlo, anche se è antipatico perdere la tua prima vittoria agli ultimi tre giri. Ma sono cose che capitano. Charles è un grande pilota, ci arriverà di nuovo vicino. Abbiamo davanti a noi almeno altri quindici o vent’anni anni da passare gareggiando insieme”.

A proposito dell'autore

I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion! Addicted to Formula 1 🏆 Formula E ⚡️ Automotive 🖊️ FIA Accredited. Follow me: Twitter | Linkedin

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto