Max Verstappen è Campione del Mondo di Formula 1 2021, almeno fino a prova contraria, ma il modo in cui lo è diventato nessuno avrebbe potuto prevederlo. Fino a 5 giri dal termine del Gran Premio di Abu Dhabi il vincitore era per tutti Lewis Hamilton, ma l’incidente che ha innescato Latifi ha cambiato drasticamente le carte in tavola, inserita la Safety Car Verstappen è riuscito a cambiare le gomme montando le soft pur mantenendo la seconda posizione in gara, la ripartenza si è fatta, ma solamente per 1 giro e a quel punto la differenza prestazionale data dalle gomme rosse di Verstappen gli ha sostanzialmente consegnato il mondiale 2021. Discussioni a parte, anche perchè la stessa FIA sta valutando le opzioni da intraprendere, ecco le considerazioni di Verstappen sulla vittoria iridata:

“È davvero pazzesco. Il mio obiettivo da piccolo era diventare pilota di Formula 1. Speri di vincere, di salire sul podio. È un qualcosa di incredibile quando vivi queste emozioni in prima persona. Ti ritornano in mente tutti i sacrifici che hai fatto da piccolo per conquistare questo obiettivo e oggi tutto si è realizzato all’ultimo giro”.

Proseguendo poi :

“I ragazzi del mio team lo meritano. Li adoro. Mi è piaciuto lavorare con loro sin dal 2016, ma quest’anno è stato incredibile. Spero di poter continuare con Red Bull per i prossimi 10 o 15 anni. Non c’è alcun motivo per cui dovrei cambiare squadra, voglio restare con loro per sempre e spero che me lo permettano. Il nostro obiettivo era vincere il campionato e finalmente ci siamo riusciti”.

Ma anche per un Campione di questo calibro le ansie non sono facili da eliminare: “Ovviamente prima di una giornata del genere sei nervoso, ma devi affrontare questa gara come le altre cercando di fare bene. Sai però che arrivare primo o secondo ha un peso specifico diverso. Nel corso di tutta la gara ho sempre spinto, ci ho sempre creduto anche quando non sembrava possibile ed a volte i miracoli accadono”.

Insomma, quasi a volerci dire che a volte, anche i miracoli possono succedere.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto