La Formula 1 ha annunciato oggi un’estensione di cinque anni con il Gran Premio del Giappone che vedrà l’iconico circuito di Suzuka rimanere nel calendario della F1 fino al 2029 incluso.
Il circuito di Suzuka, ad alta velocità, con 18 curve, è uno dei preferiti dai piloti e dai fan, con le iconiche curve ‘S’ e la 130R che sono i punti salienti di uno dei circuiti più celebrati della F1. Suzuka ha ospitato molti momenti memorabili nella Formula 1, con 12 titoli mondiali piloti decisi lì, tra cui il più recente nel 2022 quando Max Verstappen ha sigillato il suo secondo titolo consecutivo.

Nel 2024, il Gran Premio del Giappone si sposterà in una nuova data in aprile, tra le gare in Australia e Cina, come parte degli sforzi della F1 per razionalizzare il suo calendario e diventare net zero entro il 2030. Questa mossa crea un flusso più efficiente di gare e riduce la distanza che il trasporto percorre in tutto il mondo. La famosa stagione dei ciliegi in fiore del Giappone sarà anche in piena fioritura, offrendo ai fan l’opportunità di assistere a fantastiche corse e a uno degli spettacoli naturali più iconici della terra.
L’anno scorso, il Gran Premio del Giappone è stato seguito da 222.000 appassionati fan durante il weekend di gara, in aumento rispetto ai 200.000 del 2022. Ha visto anche la partecipazione di più di 20.000 persone al primo F1 Fan Festival nel centro di Tokyo, con la presenza di piloti tra cui Max Verstappen, Sergio Perez, Esteban Ocon e l’eroe locale Yuki Tsunoda.

Stefano Domenicali F1


Stefano Domenicali:

Suzuka è un circuito speciale e parte integrante dello sport, quindi sono felice che la F1 continuerà a correre lì fino almeno al 2029. Mentre ci prepariamo a tornare in Giappone prima del solito questa stagione, vorrei esprimere la mia enorme gratitudine al promotore e alla squadra di Honda MobilityLand per aver sostenuto il nostro sforzo verso una maggiore razionalizzazione del calendario mentre cerchiamo di rendere lo sport più sostenibile. I nostri fan in Giappone abbracciano la Formula 1 con una passione unica e non vediamo l’ora di lavorare con il promotore per offrire ai fan l’esperienza che meritano per gli anni a venire.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto