Renault F1 vuole chiarezza – Lo scandalo delle prese d’aria dei freni montati sulla RP20 ha dato del gran filo da torcere a inizio stagione alla FIA.

Che ha dovuto spendersi in spiegazioni, giustificazioni, chiarificazioni e, infine, per quanto limitate, punizioni. Ma purtroppo per Tombazis, capo tecnico della commissione monoposto della FIA, non è finita qui. Dopo il ritiro dell’appello da parte di Racing Point e le conseguenti modifiche ai regolamenti 2021 concordati tra FIA e scuderie, sembrava che la questione potesse considerarsi chiusa, invece negli scorsi giorni Renault ha chiesto altri chiarimenti alla federazione per dipanare ulteriormente alcuni dubbi su questioni molto specifiche.

Il nocciolo della questione sono ancora le ormai note Listed Team Components (LTC), le componenti di proprietà intellettuale delle squadre, i cui progetti sono appunto privati e non possono essere ceduti a terzi. Renault vuole sapere fino a che punto si può trarre ispirazione, anche attraverso l’ingegneria inversa, dalle scuderie rivali e quali informazioni si possono scambiare senza incorrere in sanzioni.

Racing Point



Secondo RaceFans, Renault avrebbe chiesto delucidazioni su diverse zone grigie del regolamento, tra cui: quali dati possono scambiarsi i team che usano la stessa galleria del vento o che collaborano alle simulazioni di fluidodinamica computazionale, la possibilità di condividere i software per la strategia di gara, quali misure prendere per mantenere segrete le LTC (inclusa la possibilità o meno di mostrare le macchine al pubblico) e come comportarsi se si entra accidentalmente in possesso di informazioni sui progetti delle squadre avversarie.

Sembrerebbe che la FIA abbia già fatto pervenire a Cyril Abiteboul, team principal Renault, tutte le risposte a queste domande, ma per ora le informazioni rimangono confidenziali. Non si esclude che nei prossimi giorni la FIA possa rilasciare un comunicato ufficiale a beneficio di tutte le scuderie per evitare il ripetersi di un caso Racing Point.

A proposito dell'autore

Laureato in Traduzione Specialistica, sono appassionato di Formula 1 e di tutto il mondo che le gravita intorno, soprattutto mi affascina l'aspetto umano di una competizione che porta l'uomo e la macchina agli estremi più assoluti delle loro possibilità.

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto