Classifica Qualifiche Spagna
Pos | No | Driver | Team | Q1 | Q2 | Q3 | Laps |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1:27.238 | 1:26.210 | 1:25.232 | 16 |
2 | 6 | Nico Rosberg | Mercedes | 1:26.764 | 1:26.088 | 1:25.400 | 19 |
3 | 3 | Daniel Ricciardo | Red Bull | 1:28.053 | 1:26.613 | 1:26.285 | 16 |
4 | 77 | Valtteri Bottas | Williams | 1:28.198 | 1:27.563 | 1:26.632 | 17 |
5 | 8 | Romain Grosjean | Lotus | 1:28.472 | 1:27.258 | 1:26.960 | 18 |
6 | 7 | Kimi Räikkönen | Ferrari | 1:28.308 | 1:27.335 | 1:27.104 | 18 |
7 | 14 | Fernando Alonso | Ferrari | 1:28.329 | 1:27.602 | 1:27.140 | 16 |
8 | 22 | Jenson Button | McLaren | 1:28.279 | 1:27.570 | 1:27.335 | 18 |
9 | 19 | Felipe Massa | Williams | 1:28.061 | 1:27.016 | 1:27.402 | 16 |
10 | 1 | Sebastian Vettel | Red Bull | 1:27.958 | 1:27.052 | No time | 11 |
11 | 27 | Nico Hulkenberg | Force India | 1:28.155 | 1:27.685 | 13 | |
12 | 11 | Sergio Perez | Force India | 1:28.469 | 1:28.002 | 16 | |
13 | 26 | Daniil Kvyat | STRt | 1:28.074 | 1:28.039 | 12 | |
14 | 21 | Esteban Gutierrez | Sauber- | 28.374 | 1:28.280 | 12 | |
15 | 20 | Kevin Magnussen | McLaren | 1:28.389 | No time | 10 | |
16 | 25 | Jean-Eric Vergne | STRt | 1:28.194 | No time | 6 | |
17 | 99 | Adrian Sutil | Sauber | 1:28.563 | 9 | ||
18 | 4 | Max Chilton | Marussiai | 1:29.586 | 6 | ||
19 | 17 | Jules Bianchi | Marussia | 1:30.177 | 6 | ||
20 | 9 | Marcus Ericsson | Caterhamt | 1:30.312 | 8 | ||
21 | 10 | Kamui Kobayashi | Caterham | 1:30.375 | 6 | ||
22 | 13 | Pastor Maldonado | Lotus- | No time | 2 | ||
Q1 107% Time | 1:32.837 |
Dopo il termine delle Qualifiche, che hanno avuto un esito deludente per alcuni e soddisfacente per altri, andiamo a confrontare le prestazioni delle vetture con la Q3 dello scorso anno per renderci conto di quanto ancora siamo distanti dai tempi delle vecchie monoposto, ricordiamo l’ordine di partenza dei primi 10 del GP di domani:
1) Hamilton
2) Rosberg
3) Ricciardo
4) Bottas
5) Grosjean
6) Raikkonen
7) Alonso
8) Button
9) Massa
10) Vettel
Vettel è 10° senza un tempo cronometrato in quanto la sua vettura ha avuto un serio problema al cambio ed è stata rimossa con una gru dalla pista,
la Mercedes si conferma in grande forma come consuetudine della stagione in corso,
deludente davvero la Ferrari, in barba alle nostre previsioni, visto il picco di evoluzione del GP della Cina, non è neppure tra le prime 5 ed anzi è stata sopravanzata dalla Williams e addirittura dalla Lotus, un evidente passo indietro della vettura di Maranello che su questo circuito non ha portato le novità che ci aspettavamo,
tutto nell’ottica di presentare una vettura versione ‘B’ in Canada, compreso un nuovo musetto e differenti ali, probabilmente si stanno riversando maggiori energie per la versione futura che per quella attuale, e i rivali stanno crescendo in maniera molto evidente, come la Red Bull, oggi veramente in grande forma con Ricciardo che, nonostante il guasto, le stava suonando al pluricampione Mondiale; si fanno ‘sotto’ anche le altre scuderie e non ci sono più i 2 sec. di vantaggio da parte della Mercedes nella Q3 dei primi GP. Detto questo andiamo a vedere le prestazioni ad un anno di distanza
Come si può vedere siamo ancora lontani sul giro secco dai tempi del 2013, la Mercedes è indietro di ben oltre 4 secondi dalla sua stessa Pole realizzata nell’anno passato da Rosberg, e si evidenzia anche quanta differenza ci sia con le altre Squadre che nel 2013 avevano prestazioni molto più livellate, i due piloti Rosberg e Hamilton sono molto più vicini ora che in passato quando il Britannico soffriva ad adattarsi alla monoposto.
Tornando alle qualifiche odierne c’è da rimarcare la superiorità di Bottas sul compagno di squadra, Massa, che pure si stava mettendo in luce in un circuito a lui congeniale, Grosjean batte Maldonado in quanto quest’ultimo va a muro nella Q1, e Magnussen accusa problemi alla vettura lasciando pista libera a Button che si qualifica 8°, altra novità è Raikkonen davanti ad Alonso che ha fatto un giro non proprio entusiasmante, il passo gara della Ferrari dovrebbe essere comunque da podio ma non sarà facile sbarazzarsi di quelli che sono davanti in una pista non adattissima a molti sorpassi, vedremo se con la giusta strategia si potrà fare di meglio; il consumo gomme, come sempre, sarà determinante e forse i problemi della Rossa sono stati dovuti ad un non rapido riscaldamento delle coperture che qui sono entrambe le più dure del range prodotto dalla Pirelli.
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