La mescola media, attualmente otto decimi di secondo più veloce della hard, è stata il fattore chiave delle qualifiche a Barcellona. Ieri il gap tra le due mescole era di oltre un secondo ma il distacco si è ridotto.
I piloti hanno affrontato delle qualifiche molto impegnative, con temperature della pista che sono aumentate considerevolmente nel pomeriggio, fino ad arrivare a 44 gradi centigradi.
Le stesse condizioni meteo sono previste per la gara di domani. Nonostante ciò e nonostante gli alti carichi di energia scaricati sulle gomme, non sono attese più di tre pit stop a vettura.
Non c’è stato graining, ed anche l’ usura e il degrado si sono ridotti.
Quella di Barcellona è stata solo la seconda qualifica dell’anno ad essersi disputata completamente in condizioni di asciutto (la prima è stata in Bahrain).
Per la prima volta nella sua storia, Mercedes ha conquistato la quinta pole position consecutiva, mettendo a punto anche la seconda doppietta della stagione.
Lewis Hamilton, Mercedes, ha ottenuto oggi la 35° pole position della sua carriera, risparmiando un set di gomme medium per la gara di domani dopo aver completato tutta la Q1 con gomme hard. L’inglese adesso è a soli 10 pole di differenza da Sebastian Vettel che, con il record di 45 pole, è il pilota con più successi dell’era Pirelli.
Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “Dopo aver analizzato i dati stasera, le squadre decideranno se fare una gara a due o tre pit stop: i dati di simulazione suggeriscono tempi di gara quasi identici per i due approcci. Come sempre, il primo stint con pieno di benzina sarà fondamentale in questo senso.
Le qualiche di oggi sono state in linea con le aspettative, nonostante i Team non avessero mai provato qui quest’anno e nonostante ci siano state due bandiere rosse ad interrompere la sessione, influenzando le strategie.
Le condizioni di pista tra le prove libere di stamane e le qualifiche sono cambiate molto, e questo ha senz’altro influenzato i livelli di grip. Domani sono attese le stesse condizioni.
Storicamente, su questo circuito il pilota che parte dalla pole è il favorito per la vittoria. Ma il successo di Fernando Alonso lo scorso anno dimostra che tutto è possibile con una buona strategia di gara; lo spagnolo, infatti, partiva dalla quinta posizione in griglia.
Stasera i Team studieranno attentamente i dati delle gomme per capire le possibili opportunità. Le gomme sono uguali per tutti e in Formula Uno vige la meritocrazia: quindi daranno il meglio a quei Team e a quei piloti che sapranno sfruttarle di più”.
Le previsioni di strategia Pirelli:
Secondo i nostri calcoli, la strategia più veloce per i 66 giri di gara è di 3 soste.
Nel dettaglio, si potrebbe iniziare con gomme medie, montare un nuovo set di medie al 20° giro, ancora medie al 38° giro e, infine, gomme dure dal 54° giro.
Tuttavia non può essere esclusa una strategia a due soste. In tal caso, si potrebbe iniziare con le medie, montare un nuovo set di medie al 22° giro e, infine, passare alle hard al 45° giro.
Mescole più veloci nella FP3:
Rosberg | 1m25.887s | Medium Nuova |
Hamilton | 1m26.756s | Hard Usata |
Alonso | 1m27.188s | Medium Nuova |
Gomme usate dai top 10:
Hamilton | 1m25.232s | Medium Nuova |
Rosberg | 1m25.400s | Medium Nuova |
Ricciardo | 1m26.285s | Medium Nuova |
Bottas | 1m26.632s | Medium Nuova |
Grosjean | 1m26.960s | Medium Nuova |
Raikkonen | 1m27.104s | Medium Nuova |
Alonso | 1m27.140s | Medium Nuova |
Button | 1m27.335s | Medium Nuova |
Massa | 1m27.402s | Medium Nuova |
Vettel | nessun tempo |