F1 News Toto Wolff ha dichiarato che Mercedes è “aperta” alla possibilità di fornire power unit clienti ad Alpine a partire dal 2026. La casa madre di Alpine, Renault, sta attualmente valutando se chiudere la sua operazione di motori a Viry in favore di una fornitura di motori clienti da un altro team, molto probabilmente Mercedes.
Gli attuali motori sono bloccati fino al 2025, con nuove unità di potenza, dotate di sistemi elettrici potenziati, che entreranno in vigore dal 2026. Il motore Renault sul retro dell’Alpine è noto per essere sotto-potente, con il team incapace di effettuare aggiornamenti legati alle prestazioni dopo l’entrata in vigore del congelamento delle power unit. Quando il team Enstone, che si è trasformato in Alpine, era Lotus nel 2015, ha utilizzato motori clienti Mercedes High Performance Powertrains (HPP). Tuttavia, HPP perderà Aston Martin a favore di Honda nel 2026.
La Situazione Complicata
Affrontando l’idea che Alpine possa sostituire Aston, Wolff è aperto all’idea, ma ritiene che la situazione attuale sia “complicata”. “È una situazione complicata perché ci piace l’idea di sostituire Aston Martin con un altro team a causa dell’apprendimento che si fa,” ha spiegato Wolff a RacingNews365. “Penso che siamo organizzati in modo tale che più motori forniamo, meglio è in termini di accelerare alcuni sviluppi o l’affidabilità. Quindi, è qui che ci troviamo. Non si è andati oltre lo scambio di opinioni e discussioni esplorative. Alpine deve prendere una decisione: vogliono continuare con il loro programma di motori per la Formula 1 o no? Solo quando avranno preso quella decisione strategica, entreremo nei nostri accordi, ma siamo aperti, e questo è ciò che abbiamo detto loro.”
Quando gli è stato chiesto se si aspettava una decisione prima della pausa estiva imminente, Wolff ha aggiunto che “no, è una decisione troppo complicata e duratura per Alpine da prendere.”