La Red Bull RB18 ha svelato al pubblico la RB18 nel corso della prima giornata di test prestazionali a Barcellona. Red Bull ha custodito gelosamente le sue idee, avendo presentato il 9 febbraio solamente una versione dipinta della Fia show car. La monoposto scesa in pista propone letture innovative, superando definitivamente i concetti portati avanti negli ultimi anni. A partire dalle sospensioni anteriori trasformate in pull-rod, scelte anche dal team di Woking per la MCL36. Questa soluzione permette di abbassare il baricentro e ridurre il peso e l’ingombro, a svantaggio però di una maggiore difficoltà nell’intervenire direttamente nel meccanismo.

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Il team di Milton Keynes ha presentato una macchina dalle forme coraggiose e uniche con pance di dimensioni considerevoli. La macchina inventata da Adrian Newey sembra essere modulare alle varie condizioni che si presenteranno in pista. Osservando le prime immagini è evidente che l’ingegnere britannico abbia pensato fuori dagli schemi con forme aggressive in alcuni tratti quasi primitive. Nel corso della giornata sono state implementate 25 feritoie che permetta un migliore raffreddamento in vista delle gare più calde.

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Nel complesso le idee proposte dalla Red Bull possono considerarsi diametralmente opposte a quelle studiate da Mercedes, a partire dalle sospensioni che sono push-road nella W13. La filosofia di sviluppo in direzione di ampie pance, proposta da Adrian Newey, offre un attento studio dei volumi. Il team di Brackley ha invece intrapreso la strada della riduzione degli ingombri e dei volumi. Anche la Ferrari ha presentato una monoposto con idee di fondo diverse, mentre la Red Bull mira a spingere il flusso verso il basso della vettura, il team di Maranello privilegia una circolazione dell’aria verso la parte superiore. Non ci resta che seguire questi test prestazionali di Barcellona per capire di più sulle strade intraprese dai team.

Ma cio’ che ha incuriosito particolarmente gli addetti ai lavori sono pance, in particolare lo strano materiale presente tra l’attacco del fondo e la parte inferiore dei Side-pod (Pance). I nostri due ingegneri hanno provato a spiegare il funzionamento nella puntata numero 65 di Formula 1 Garage

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