F1 NewsFormula 1

Il Presidente FIA fa inversione di marcia sull’ingresso di Andretti in F1?

Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha sorprendentemente esortato Michael Andretti ad entrare in F1 acquistando una squadra esistente piuttosto che persistere con i piani per diventare l’undicesimo team.

Nel febbraio dello scorso anno, la FIA aveva chiesto a nuovi team di unirsi alla F1 tramite il processo di manifestazione di interesse. Otto mesi dopo, a seguito di un esame rigoroso, l’organo di governo dello sport automobilistico ha confermato che Andretti era passato per motivi tecnici e sportivi. Alla fine di gennaio di quest’anno, tuttavia, la F1 ha rifiutato l’offerta di Andretti, affermando categoricamente che non avrebbe aggiunto valore allo sport, nonostante la partnership con l’importante casa automobilistica General Motors attraverso il suo marchio Cadillac.

Da allora, GM ha dichiarato di essere pronta a diventare fornitore di propulsori per il team nel 2028, due anni dopo l’introduzione delle nuove regole sui motori. Andretti spera ancora di entrare in F1 nel 2026, utilizzando inizialmente un motore cliente per due anni, e ha avviato discussioni con l’amministratore delegato Stefano Domenicali sulla prospettiva.

BEN SULAYEM INTERVIENE NUOVAMENTE

Ma cosa è cambiato? Il Presidente FIA Ben Sulayem ha ora suggerito ad Andretti di prendere una strada diversa se vuole essere sulla griglia della F1 in futuro.

“Non ho dubbi che la FOM [Formula One Management] e Liberty Media vogliano vedere altri team purché siano OEM [produttori di automobili],” ha detto Ben Sulayem a Reuters.

“Consiglierei loro [Andretti] di andare a comprare un’altra squadra, e quindi di non entrare come 11esima squadra. Sento che alcuni team hanno bisogno di essere rinfrescati. Cosa sarebbe meglio? Avere 11 team o 10 che siano forti? Non è una questione di numero ma di qualità,” ha aggiunto il Presidente.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto