La casa italiana ha presentato il nuovissimo Fiat 500x Sport, la versione top di gamma della già ottima 500x.

Già dalle foto si intuisce come questa nuova versione del crossover di casa Fiat, osi un po’ di più e strizzi l’occhio alle cugine Abarth. Il colore rosso fiammante mostra bene le linee e i dettagli che rendono davvero gradevole questa nuova vettura.

I paracolpi laterali in tinta con la carrozzeria, nella presentazione rosso fiammante e il badge Sport sul parafango anteriore laterale si sposano ottimamente con i nuovi paraurti anteriore e posteriore e con i cerchi da 19” come optional. I 18” sono di serie. Il look è certamente aggressivo e la somiglianza con la casa dello scorpione non finisce qui. Il paraurti posteriore comprende una parte più scura che richiama un diffusore appena accennato e il doppio scarico. Inoltre, dettaglio molto apprezzato soprattutto dai giovani, le due feritorie/sagomature laterali sede dei catarifrangenti posteriori in puro stile 500 Abarth. Sia chiaro, si gioca comunque in famiglia.

Il motore di questa nuova Fiat 500x Sport è più pimpante, con i 150cv del 1.4 L che riesce a toccare 270 Nm di coppia massima. Cambio automatico 6 rapporti e assetto più rigido e basso, -13mm rispetto alla versione normale. Le sospensioni, come sulla recente Abarth 595pista, sono dotate del nuovo sistema FSD (Frequency Selective Damping) ovvero il sistema idraulico di smorzamento della frequenza delle vibrazioni della sospensione a tutto vantaggio di guidabilità e tenuta di strada.

All’interno troviamo sedili più avvolgenti con dettagli in alcantara e l’ormai noto sistema Uconnect da 7”. I fari full led danno quel tocco di modernità e stile che, personalmente, ritengo debba avere ogni auto.

Ritengo la nuova Fiat 500x Sport un’auto dalla linea molto bella che sicuramente appaga l’occhio. Se poi consideriamo il prezzo di partenza di 27.000€, il rapporto qualità-prezzo è davvero uno dei punti di forza del modello. E poi chi lo sa, magari arriverà anche una versione Abarth…

A proposito dell'autore

Sono cresciuto a pane e Formula 1. Le auto sono la mia passione e scrivere articoli mi permette di condividerla con tutti voi. Twitter @ivan_morepower

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto