Verstappen, Hamilton e gli altri piloti coinvolti nelle qualifiche caotiche del GP del Messico possono tirare un sospiro di sollievo.

Nessuna sanzione è stata inflitta a Max Verstappen, George Russell, Fernando Alonso e Lewis Hamilton per gli episodi durante le qualifiche del Gran Premio di Formula 1 in Messico. I tre piloti hanno rallentato all’uscita dei box nella Q1, causando la convocazione dei commissari della FIA per “unnecessarily impeding “, ma non sono state prese misure disciplinari.

La difesa si è basata sul tempo delta massimo, che ha portato i piloti a rallentare appena usciti dal pitlane per trovare spazio libero. I commissari hanno ritenuto che la situazione fosse una conseguenza diretta dell’implementazione del tempo giro minimo tra determinate aree, sottolineando la contraddizione dei requisiti imposti ai piloti.

Sebbene non siano state applicate sanzioni, è emersa una lacuna che impone la revisione del regolamento del tempo delta massimo per evitare problematiche simili in futuro.

Lewis Hamilton è stato scagionato da un’eventuale violazione per le bandiere gialle, mentre Logan Sargeant è stato penalizzato e la Williams multata per un’infrastruttura lasciata nel box che ha causato un incidente.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto