Il patto della concordia è stato firmato da tutti i team di Formula 1 , è notizia di pochi minuti fa, e sarà valido fino al 2025.


Nel tardo pomeriggio della giornata di ieri Ferrari, Williams and McLaren avevano già fatto sapere di aver firmato l’accordo, l’incertezza ruotava tutta intorno alla Mercedes, dopo che nei giorni scorsi Toto Wolff aveva palesato la possibilità di non firmare ,poiché riteneva che non venisse riconosciuto al team anglo-tedesco il giusto valore, eventualità che però alla fine è naufragata.


Un portavoce della Formula 1 ha fatto sapere:”L’accordo garantirà un futuro sostenibile a lungo termine per la Formula 1 e, combinato con i nuovi regolamenti, annunciati nell’ottobre 2019 che entreranno in vigore nel 2022, ridurrà le disparità finanziarie e in pista tra le squadre, contribuendo a livellare il campo di gioco, creando corse più ravvicinate sulla pista che i nostri fan vogliono vedere di più.Con gare più ravvicinate attireremo più fan nel nostro sport, avvantaggiando ogni squadra e continueremo ad aumentare la crescita globale della Formula 1. “

Anche il Presidente e CEO di F1, Chase Carey, ha rilasciato un breve commento sull’accordo appena raggiunto:“Quest’anno è stato senza precedenti per il mondo e siamo orgogliosi che la Formula 1 si sia riunita negli ultimi mesi per tornare a correre in modo sicuro.Abbiamo detto all’inizio dell’anno che a causa della natura  della pandemia, l’accordo della Concordia avrebbe richiesto più tempo per essere concordato e siamo lieti che entro agosto siamo stati in grado di raggiungere un accordo da tutti e dieci i team sui piani a lungo termine futuro del nostro sport.

Tutti i nostri fan vogliono vedere le corse più ravvicinate, l’azione ruota a ruota con ogni squadra che ha la possibilità di salire sul podio.

Il nuovo Accordo della  Concordia , in combinato disposto con il regolamento per il 2022, metterà in atto le basi per renderlo realtà e creare un ambiente che sia finanziariamente più equo e colmerà il divario tra i team in pista”.

Infine, le parole del presidente della Fia, Jean Todt:“La conclusione del nuovo Accordo della  Concordia tra la FIA, la Formula 1 e tutti e dieci i team attuali assicura un futuro stabile per il Campionato del Mondo di Formula 1 FIA.

Nel corso dei suoi settant’anni di storia, la Formula 1 si è sviluppata a un ritmo notevole, spingendo i confini di sicurezza, tecnologia e competizione ai limiti assoluti, e oggi conferma che un nuovo entusiasmante capitolo di quella storia sta per iniziare.

Durante le sfide globali senza precedenti che attualmente devono affrontare tutti in tutto il mondo, sono orgoglioso del modo in cui tutti gli stakeholder della Formula 1 hanno lavorato insieme negli ultimi mesi per il miglior interesse dello sport e i fan per concordare il percorso per una maggiore sostenibilità, concorrenza leale ed entusiasmante all’apice dello sport automobilistico “.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto