Frederic Vasseur non sa se Carlos Sainz sarà in grado di tornare per il Gran Premio d’Australia dopo essere stato costretto a saltare la gara in Arabia Saudita a causa di un’appendicite.

Il pilota della Ferrari si è ritirato prima delle Libere 3 dopo essere stato diagnosticato con la condizione che richiedeva un intervento chirurgico venerdì, dopo essersi sentito male nei giorni precedenti.

È stato sostituito da Oliver Bearman che ha fatto una prestazione impressionante, passando dall’11° posto in griglia al settimo posto all’arrivo, debuttando così con i punti e diventando il 68° pilota a segnare punti nella sua prima gara.

La prossima gara non è prevista fino al weekend del 22-24 marzo in Australia, con Vasseur cauto su un ritorno per Sainz.

Un ritorno rapido dopo un’appendicectomia ha un precedente in Formula 1, con Alex Albon che tornò dalla sua al Gran Premio di Singapore 2022, due settimane dopo l’intervento che lo costrinse a saltare il GP d’Italia – ma Vasseur vuole aspettare che Sainz si riposi prima di prendere una decisione.

Ferrari F1 leclerc
Ferrari F1


“È stata una situazione strana all’inizio del weekend”, ha detto. “Eravamo convinti che fosse cibo [avvelenato], ma ha avuto molti problemi giovedì in entrambe le sessioni con febbre e problemi di stomaco, ma era convinto che sarebbe andato molto meglio il giorno dopo.

“Ma mi ha chiamato [venerdì mattina] e mi ha detto ‘Salterò le Libere 3 ma ci sarò per le qualifiche di sicuro’ e alle 11:30 era in ospedale.

“Era abbastanza chiaro che non stavamo andando nella giusta direzione.

“Non c’è stato nessun ritardo nel [mettere Bearman] in macchina, non ricordo esattamente il tempo, ma appena è stato chiaro dal dottore che [Sainz] non sarebbe stato in grado di guidare, abbiamo preso la decisione di mettere Oliver.

“Grazie all’ospedale di Jeddah e a tutti dell’organizzazione che hanno fatto l’intervento, e questa mattina, l’ho visitato ed era completamente a posto.

“È una grande ripresa, e dobbiamo concentrarci su Melbourne.

“Si riposerà bene questa settimana e vedremo [se correrà in Australia].

“Non voglio fare fretta o qualcosa del genere”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto