F1 NewsFormula 1Notizie F1

F1 | Vasseur: “Superata la grande debolezza della scorsa stagione”

Frederic Vasseur ha sottolineato un importante sacrificio fatto da Ferrari per correggere un problema che ha pedinato la scuderia per tutta la stagione del 2023.

Il team principal ha evidenziato i punti in cui la squadra è stata “un po’ danneggiata” durante la stagione 2024, ma ha enfatizzato e sottolineato che il risultato attuale ha portato molti punti e che la squadra “sta andando nella giusta direzione”.

Il team italiano, per adesso, ha vinto due Gp, con Carlos Sainz vincitore a Melbourne e Charles Leclerc vincitore a Montecarlo.
L’unica vittoria della stagione 2023 risale al Gp di Singapore, dove vinse lo spagnolo Sainz.

Il problema principale di Ferrari nel 2023 era la gestione gomme, che ha spesso ostacolato le qualifiche, dove il ritmo è piuttosto elevato.
Sia Sainz che Leclerc spesso si trovavano in difficoltà a mantenere un buon passo gara e non sempre riuscivano a spingere la vettura come volevano loro. Per questo motivo, secondo il direttore tecnico Enrico Cardile, la guidabilità è stata un obiettivo fondamentale per migliorare la vettura.

Credo che abbiamo fatto un buon passo avanti con la gestione gomme”, dichiara Vasseur ai vari media, “L’anno scorso, abbiamo avuto un quadro chiaro della situazione: le nostre prestazioni in qualifica. Abbiamo faticato un po’ di più nello stint lungo. Facevamo fatica in alcune curve e meno in altre

La scorsa stagione Charles Leclerc non è riuscito a convertire nessuna delle sue cinque pole position in vittorie di un gran premio.
Carlos Sainz, invece, è stato il più veloce nelle qualifiche per due volte. Il pilota spagnolo ha conquistato il terzo posto dopo essere stato in testa al Gran Premio d’Italia, e il primo posto al Gp di Singapore.

Le sette pole positions totali sono la metà di quelle ottenute da Max Verstappen e Sergio Perez, e anche se hanno dominato per tutta la stagione, hanno vinto 21 Gp su 22, data la vittoria si Sainz.

Quest’anno, Verstappen ha iniziato la stagione con sette pole positions consecutive, dominio però interrotto da Charles Leclerc a Monaco.
Escludendo i risultati in volata, dopo otto gare la Ferrari ha 212 punti (232 in totale). Nel 2023, la squadra aveva 111 punti in questa fase (122 in totale).

In questo periodo, la scorsa stagione, Ferrari era quarta nel campionato costruttori, mentre adesso è seconda, e molto vicina al primo posto e a Red Bull.
Complessivamente, il distacco era di quasi 200 punti (321 a 122), mentre quest’anno il divario è attualmente di soli 24 punti in totale.

Abbiamo lavorato sui nostri punti deboli, e abbiamo fatto un buon passo avanti, anche se probabilmente abbiamo danneggiato un po’ il ritmo in qualifica rispetto all’anno socrso

Penso che sia anche a vantaggio della gara, e alla fine [della giornata], abbiamo ottenuto molti più punti in questa stagione rispetto all’anno scorso. Penso che stiamo andando nella giusta direzione”

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto