Nella seconda giornata di test della F1 emerge il cinese su gomma C5, ma tutta l’attenzione è sulla Red Bull.

Si chiude anche la seconda giornata dei test prestagionali della F1 qui in Bahrein ed è Zhou Guanyu a far segnare il miglior tempo della sessione. Il cinese, sceso in pista nelle battute finali con la gomma C5, la più performante, ha stampato un 1:31.610, mettendosi anche alle spalle i problemi tecnici della mattinata e completando in totale 132 giri. La vera star della giornata è stato tuttavia Max Verstappen, che ha concluso i suoi test con il secondo miglior tempo di oggi, a 0.040″ da Zhou ma con ben tre mescole di svantaggio. L’olandese, che ha percorso solo 47 giri questo pomeriggio, ha tuttavia mostrato ancora una volta un passo gara ed un degrado gomme straordinari dopo l’interruzione per la bandiera rossa provocata da George Russell, al netto dei carichi di benzina. Terzo a poco meno di sei decimi dal leader Fernando Alonso su gomma C3, con un’Aston Martin che si conferma su un livello promettente.

Quarto Nyck de Vries per un’AlphaTauri che nel pomeriggio ha provato il giro lanciato dopo essersi concentrata sul passo questa mattina con Yuki Tsunoda. La scuderia di Faenza è anche quella che ha percorso più giri, ben 159. Quinto tempo per Nico Hulkenberg, davanti alla prima Ferrari di Carlos Sainz, sceso in pista nella mattinata. La Rossa ha chiuso la giornata senza mostrare un porpoising pronunciato come quello di ieri, ma il passo gara e il degrado gomme di Charles Leclerc, nella serata, al netto dei carichi di benzina, non entusiasmano se confrontati a quelli di Verstappen. Il monegasco ha chiuso con l’ottavo tempo, separato dal compagno di squadra da Logan Sargeant, autore di 154 giri su una Williams chiaramente migliorata dalla passata stagione. Chiudono la top ten, entrambi ad 1.5″ dal leader e scesi in pista nel pomeriggio, Oscar Piastri e Pierre Gasly.

Kevin Magnussen ed Esteban Ocon seguono a +1.8″, mentre è solo tredicesimo George Russell. Il britannico ha dovuto fermarsi in pista ad un’ora e mezzo dal termine della giornata per un problema idraulico sulla W14, portando a termine solo 26 giri. Quattordicesimo e quindicesimo Sergio Pérez e Lewis Hamilton, che questa mattina non hanno cercato il tempo, davanti alla poco impressionante McLaren di Lando Norris e alla AlphaTauri di Tsunoda. Domattina alle 8:00 italiane il via alla terza ed ultima giornata di test al Bahrain International Circuit.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto