A Singapore una delle qualifiche più belle del mondiale di Formula 1 2023, o almeno fino ad ora. Sarà che tra i nomi migliori usciti dal venerdì e dal sabato mattina non c’è quello di Verstappen, ma i distacchi minimi sempre presenti almeno tra i primi 5, hanno reso il sabato a Marina Bay il più interessante dell’anno.

Prove libere sempre nel segno delle Ferrari, ma costante attesa di un segnale dalla Red Bull dopo le difficoltà avute. Piena attenzione anche a Mercedes e Mclaren. Sono questi i mood che hanno caratterizzato le qualifiche del quindicesimo appuntamento del mondiale.

Il più veloce nel Q1 è Tsunoda ma viene interrotto nel finale a causa dell’incidente di Lance Stroll che ha preso il controllo della sua Aston Martin. Il pilota canadese ne esce bene ma il crash è stato pauroso e la macchina risulta distrutta nella sua parte anteriore. Eliminati dal Q2: Bottas, Piastri, Sargeant, Zhou, Stroll.

POLE DI CARLOS SAINZ

Seconda pole position consecutiva dopo Monza e quinta complessiva della carriera per Carlos Sainz, che si conferma in un periodo di forma eccezionale. Miglior tempo per lo spagnolo nelle qualifiche per il Gran Premio di Singapore 2023, valido come quindicesimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno.

La Ferrari ha addirittura sfiorato la doppietta, con Charles Leclerc a 79 millesimi dal compagno di squadra ma beffato anche dalla Mercedes di George Russell per 7 millesimi.

Il monegasco della Rossa partirà dunque terzo davanti alla McLaren di Lando Norris e alla Mercedes del sette volte campione Lewis Hamilton.

Il vero colpo di scena di giornata è stata sicuramente l’eliminazione in Q2 di entrambe le Red Bull. Max Verstappen è stato beffato per pochi millesimi dall’AlphaTauri di Liam Lawson, mentre Sergio Perez ha commesso un errore andando in testacoda all’inizio del time-attack decisivo.

In gara ci sarà da divertirsi.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto