F1 Analisi TecnicaF1 NewsFormula 1Notizie F1

Ferrari SF24 B come cambia il fondo.

La Scuderia Ferrari ha rivelato significativi aggiornamenti alla SF-24 in occasione delle verifiche tecniche del Gran Premio di Imola, mostrando una serie di modifiche tecniche che hanno suscitato grande interesse nel mondo della Formula 1. Le pance della monoposto, precedentemente considerate piuttosto convenzionali, sono state “rivoltate ” per ampliare il sottosquadro , sebbene più sottili adesso sono piu’ larghe.

Foto Albert Fabrega via Twitter


suggerendo un’evoluzione nell’aerodinamica laterale e nel sistema di raffreddamento. L’attenzione si è focalizzata in particolare sull’ingresso dell’S-duct, che sembra aver perso la sua uscita tradizionale, a favore di un deviatore di flusso rinnovato, più ampio e contorto, che potrebbe influenzare significativamente il comportamento aerodinamico della vettura.

Foto Albert Fabrega via Twitter

La presa d’aria verticale ha subito una trasformazione nella sua funzione, passando da un elemento aerodinamico complesso a una semplice apertura per il raffreddamento, indicando un possibile ripensamento nella gestione dei flussi d’aria e delle temperature interne.

Foto Albert Fabrega via Twitter

Il fondo della vettura, in particolare il nuovo marciapiede, ha ricevuto aggiornamenti meno radicali di quanto previsto, con modifiche concentrate nella parte finale che includono un attacco ad uncino e un intaglio più marcato. Queste modifiche suggeriscono un affinamento piuttosto che una rivoluzione del design esistente, con l’obiettivo di ottimizzare l’interazione tra la parte centrale e posteriore del fondo.

L’esperto ingegnere Riccardo Romanelli ha fornito un’analisi approfondita, evidenziando l’importanza del marciapiede nel gestire l’effetto aerodinamico nella parte centrale del fondo e la sua interazione con la parte posteriore. Secondo Romanelli, se le modifiche sono limitate alla zona dell’estrattore posteriore, è possibile fare un confronto con le configurazioni precedenti, ma se l’intero fondo è stato modificato, compresa la parte anteriore convergente, allora è necessario un adeguamento più ampio.

Queste osservazioni indicano che, nonostante le anticipazioni degli insider, l’ingresso del venturi potrebbe non essere stato modificato, mentre la parte posteriore ha subito cambiamenti significativi. Questi aggiornamenti tecnici riflettono la continua ricerca della Scuderia Ferrari di migliorare le prestazioni e la competitività della SF-24, con l’obiettivo di avvicinarsi ai rivali e massimizzare le opportunità nelle gare future.
Questa sera approfondiremo l’analisi della SF24 B in un video di Race Tech sul nostro canale YouTube.
L’analisi riguardare anche il posteriore

Foto via twitter di @tgruener

e l’ala posteriore modificata

Foto di Albert Fabrega via Twitter

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto