F1 News – Nuovo nome, nuove sfide. Nell’annus horribiils che sta attraversando, la Sauber punta a disegnare il suo futuro nell’auspicio che il sole possa ritornare a baciarla. Il primo punto fermo si chiama Nico Hulkenberg che con la Haas sta disputando un mondiale tutto sommato discreto documentato da ben sei piazzamenti in zona punti, l’ultimo dei quali a Singapore alla fine dello scoreo weekend.
L’anno 2025 sarà peraltro per la scuderia svizzera decisamente di transizione perché nel 2026 passerà sotto il manto protettivo dell’Audi, prossima all’ingresso in grande stile nel circus.
Detto che l’avventura con Guanyhu Zhou, rivelatosi ancora un pesce fuor d’acqua, sta per raggiungere i titoli di coda, le alternative che spuntano all’orizzonte sono due, La prima porta alla conferma del finlandese Valtteri Bottas che quest’anno non sta incantando ma porta pur sempre un dignitoso passato nel circus e un bagaglio d’esperienza prezioso. La seconda, invece, conduce a due talenti di belle speranze ovvero a Gabriel Bortoleto e Franco Colapinto. Il primo è un dicianovenne brasiliano con un passato in Formula 4 e Formula 3 , fa parte della Mc Laren Academy e ora si sta segnalando positivamente in Formula 2 con la scuderia Invicta Racing. Otto le vittorie in carriera per lui distribuite tra i tre ambiti in cui si è impegnato. Di Colapinto, lanciato dalla Williams al posto dell’appiedato Logan Sargeant, si sa già molto. Il pilota di origini italiane sta giocandosi molto bene le sue carte e, dopo tre Gran Premi, è già riuscito a frequentare la zona punti con un ottavo posto in Azerbaijan.
In quest’ultimo caso tutto dipenderà da quanto deciderà di investire su di lui il team del vecchio Frank che pare avere fatto dei grandi pensieri dopo averlo visto all’azione nelle prime uscite. Ne fanno fede anche il dodicesimo posto in Italia e l’undicesimo ottenuto a Singapore che lo hanno visto andare a ridosso della zona punti e il già citato bingo dell’Azerbaijan.
Un fatto è certo: la Sauber non ha alcuna intenzione di attraversare la stagione 2025 con lo stesso patema d’animo che sta caratterizzando il suo attuale andamento con entrambi i piloti ancora a zero punti dopo che i tre quarti della stagione sono già finiti in archivio.
un’ottima benzina di morale. Parola alla pista.
Continua a seguire News F1, in arrivo tanti nuovi articoli e video, ecco il nostro L’analisi degli aggiornamenti Ferrari di Singapore