F1 NewsNotizie F1

F1 News – libere 2 Gp Canada, Aston Martin in cattedra

F1 News – Fernando Alonso primo, Lance Stroll terzo. La seconda sessione delle prove libere del Gran Premio del Canada è stata nel segno dell’Aston Martin, L’asturiano cerca di rialzare la testa dopo le prime due gare di Formula 1 che lo hanno visto fuori dalla zona punti. Ferrari in bianco e nero con Leclerc quarto e Sainz solo tredicesimo, male Verstappen che ha avuto problemi all’Ers e ha concluso solo diciottesimo. Mc Laren al buio con Piastri sedicesimo e Norris addirittura ultimo. Bene le Racing Bulls con Ricciardo quinto e Tsunoda ottavo, buona performance anche della Haas di Magnussen.

Si riparte dal miglior tempo di Lando Norris su McLaren nella prima sessione, caratterizzata da un’intensa grandine e pioggia che ha messo in forte difficoltà i piloti del circus. La Ferrari parte con il piede sbagliato a causa di una nota su Leclerc per impiego di gomma usata per il quale è stato richiamato ai box. L’investigazione vera e propria sarà però effettuata alla fine della sessione., Hamilton totalizza il provvisorio miglior tempo in 1.34.810, seguito da Gasly che ha fatto girare la sua Alpine a 1.35.997. Nella seconda sessione, la scuderia anglo-tedesca rischiera Esteban Ocon, assente dalla prima in cui aveva partecipato, senza peraltro riuscire a totalizzare tempi sul giro, il figlio d’arte John Doohan. Gasly migliora il suo tempo girando in 1.24.389 ed è provvisoriamente davanti a tutti. Il francese è riuscito a sbloccarsi dall’avvio deludente del mondiale andando per la prima volta a punti a Monaco grazie a un decimo posto. Ocon cerca di farsi perdonare il “pasticciaccio” di Montecarlo e gira in 1.28.890 cogliendo il secondo posto. Piastri, però, con la sua Mc Laren, glielo soffia subito fermando il cronometro a 1.21.914. Hamilton corre in 1.34.910 e staziona al quinto posto. Gasly , con il tempo di 1.20.789, consolida il suo primo posto. Alonso spinge la sua Aston Martin in testa girando in 1.20.599, alle sue spalle il sorprendente Ricciardo con la Racing Bulls, in cerca dei primi punti della stagione, con il tempo di 1.20.704. Russell fa girare la Mercedes in 1.20.893 e si colloca al temporaneo quarto posto. Prima uscita di Sainz con la Ferrari, il tempo è però modesto ovvero 1.29.200 e vale soltanto l’undicesimo posto. Alonso migliora il suo tempo totalizzando un 1.20.451 e consolida il suo primo posto. Sargeant con la Williams si prende sorprendentemente il decimo tempo in 1.25.944. Dopo poco più di un quarto d’ora la seconda sessione vede Alonso davanti a tutti, seguito da Ricciardo, Gasly, Russell, Hamilton, Piastri, Norris, Leclerc, che ha girato con la Ferrari in 1.24.507, Ocon, Sargeant, Magnussen, Stroll, Tsunoda, Albon e Sainz, non è ancora invece sceso in pista il campione del mondo in carica Max Verstappen.

Stroll piazza il secondo posto facendo girare l’Aston Martin con il tempo di 1.19.492, il compagno di squadra di Alonso è in cerca di riscatto dopo il deludente quattordicesimo posto di Monaco. Le due Aston Martin comandano su tutta la pattuglia. Albon porta a sorpresa la sua Williams al terzo posto con 1.19.068. Verstappen comincia con un 1.19.311 che lo colloca al quinto posto. Magnussen porta la Haas al terzo posto con il tempo di 1.19.038. Ancora senza tempo Perez, Zhou, Hulkenberg e Bottas. Leclerc gira in 1.18.519 ed è terzo. Stroll, però, lo scavalca subito in 1.18.210. Leclerc ferma il cronometro a 1.16.556 e conquista il miglior tempo. Il ferrarista vuole dimostrare che la vittoria di Monaco non appartiene al regno dell’episodico e aspira a disputare prove, qualifiche e gara ad alta voce in carta a carbone di quanto ha fatto sul tracciato di casa. Tsunoda quarto a sorpresa con il tempo di 1.18.010. Hulkenberg rientra nei migliori dieci tempi in 1.17.903. Notevole la temporanea prestazione delle Haas con Magnussen al terzo posto dietro Leclerc e Alonso. Norris, che aveva conquistato la prima sessione di prove, ha ora l’ultimo tempo in 1.24.194. Solo diciassettesimo anche Verstappen in 1.19.311. Alonso , con il tempo di 1.15.810, si riprende il miglior tempo. A secco di punti da due Gran Premi, l’asturiano due volte iridato vuole decisamente rialzare la testa sul circuito Gilles Villeneuve. La migliore Red Bull, sinora, è sorprendentemente quella di Perez con il tempo di 1.17.041 decima. Verstappen ha del fumo che si sprigiona dalla sua vettura, per lui la seconda sessione sta diventando sinonimo di odissea. Dopo mezz’ora di prove, Alonso precede Russell, Stroll, Leclerc, i sorprendenti Ricciardo e Magnussen, Hamilton, Tsunoda, Albon, Perez, Ocon, Sargeant, Sainz, molto in basso con la sua Ferrari, Bottas, Hulkenberg, Piastri, anch’egli sottotono, Zhou, Verstappen, in crisi, Gasly e Norris, anch’egli non al top.

La pioggia è data in aumento e i piloti, tutti ai box, cercano di adattarsi al mutamento dell’assetto meteorologico. Ricciardo, Magnussen, Tsunoda e Albon stanno dando buone indicazioni stazionando nei primi dieci posti. La pioggia si intensifica e i piloti non riprendono a scendere in pista. Alonso e Stroll sembrano trovarsi al momento molto a loro agio sulla pista canadese con le Aston Martin. Bene le Mercedes con Russell secondo e Hamilton nei primi dieci, pur se soltanto ottavo. Ferrari in agrodolce con Leclerc quarto ma Sainz soltanto tredicesimo. Male le Mc Laren con Piastri sedicesimo e Norris addirittura ventesimo e ultimo. Si invertono per ora le gerarchie alla Red Bull con Perez che gira meglio con il decimo posto rispetto al leader della classifica e campione del mondo in carica Verstappen che è solo diciottesimo e ha avuto problemi con la sua vettura. Alla ripresa delle prove Norris va lungo ed è bandiera gialla. Il problema sulla vettura di Verstappen è stato individuato un guasto all’Ers (Energy Recovery System).

Alonso si aggiudica la seconda sessione, precedendo Russell, Stroll, Leclerc, Ricciardo, Magnussen, Hamilton, Tsunoda, Albon, Perez, Ocon, Sargeant, Sainz, Bottas, Hulkenberg, Piastri, Zhou, Verstappen, Gasly, Norris.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto