F1 NewsNotizie F1

F1 NEWS – Alonso Smaschera i Nuovi Regolamenti 2026 della FIA

F1 News – Fernando Alonso sull’Annuncio della FIA: Nuovi Regolamenti Tecnici con “Manual Override Mode” e Ambizioso Taglio di Peso di 30 kg – Scettico ma Fiducioso nel Potere degli Ingegneri

Nella giornata di ieri, la FIA ha pubblicato i nuovi regolamenti tecnici che entreranno in vigore a partire dal 2026. Gli elementi più innovativi riguardano l’introduzione della cosidetta Manual Override Mode, un sistema simile al concetto del Push to Pass, utilizzato nell’Indycar, volto a favorire i sorpassi. 

Gli sforzi più ambiziosi da parte della Federazione sono però incentrati sul tentativo di ridurre il peso e le dimensioni delle vetture: è stato annunciato infatti, che le monoposto passeranno dai 798 kg attuali a 768 kg, con una diminuzione di 30 kg. 

Sulla questione è intervenuto Fernando Alonso, il quale non è sembrato dello stesso avviso della FIA, anche se va ricordato come lo spagnolo, dopo più di 20 anni di permanenza nel paddock, ha attraversato numerose rivoluzioni tecniche, senza dimenticare l’introduzione delle nuove power unit ibride nel 2014. 

Il pilota Aston Martin ha commentato così i nuovi regolamenti: “Penso che sia impossibile ridurre il peso di 30 kg, se il motore diventerà elettrico al 50%, saranno necessarie le batterie per supportarlo, ma solo per questo il peso aumenterà di 20 o 30 kg”.

Nonostante lo scetticismo iniziale, il due volte campione del mondo ha comunque espresso fiducia verso il lavoro degli ingegneri, gli unici secondo lui a poter rendere le vetture in linea con il peso indicato: “Allo stato attuale, per ridurre di 30 kg, è necessario ridurre di 60 kg le vetture, un obiettivo abbastanza ambizioso. Ma è pur vero sì che ciò che sembra impossibile ora, può diventare realtà nel 2026 grazie al lavoro degli ingegneri. Penso che sia una conseguenza di qualcos’altro da trovare all’interno della monoposto”, ha concluso Alonso. 

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto