F1 News – Christian Horner ha confermato che Sergio Perez parteciperà a “un paio di gare” per la Red Bull in F1 2025, nonostante abbia perso il suo posto in gara a favore di Liam Lawson.
La Red Bull ha annunciato questa settimana che Perez lascerà il suo sedile da corsa per la stagione F1 2025, mentre Lawson passerà dal team Racing Bulls junior a diventare il nuovo compagno di squadra di Max Verstappen.
Il posto di Lawson, accanto a Yuki Tsunoda, è stato ereditato da Isack Hadjar, secondo classificato della F2 2024, mentre la Red Bull ha completato venerdì la formazione dei piloti per la campagna di F1 2025.
La partenza di Perez arriva al termine di una disastrosa stagione di F1 2024, che ha visto il pilota messicano piazzarsi sette posizioni e con un distacco di 285 punti dal compagno di squadra Verstappen nella classifica piloti.
Il mancato contributo del 34enne ha fatto crollare i campioni in carica della Red Bull a un deludente terzo posto nel campionato costruttori, con un distacco di 77 punti dalla McLaren, prima classificata.
L’annuncio dell’uscita di Perez è arrivato dopo una trattativa tra la squadra e il pilota: a Perez sarebbe stata offerta la possibilità di mantenere i legami con la Red Bull in un ruolo di ambasciatore.
Horner ha confermato che Perez rimarrà coinvolto con la scuderia in F1 2025 partecipando a una serie di show run il prossimo anno.
Alla domanda se Perez sia stato effettivamente licenziato dalla Red Bull, Horner ha risposto a talkSPORT: “No, è un po’ diverso. Sergio è con noi da quattro anni e, per i primi tre anni, ha avuto un ruolo enorme nella squadra e sicuramente nel primo Campionato del Mondo Piloti.
Basta pensare ad Abu Dhabi ’21, al ruolo che ha avuto per la squadra in quel giorno, Campione Costruttori nel 2022/23, ed è stato secondo nel Campionato Piloti l’anno scorso”
“Quest’anno ha avuto un anno davvero difficile e la scorsa settimana ci siamo seduti – ovviamente ne avevamo parlato un po’ prima – e abbiamo deciso che era giusto per entrambi fare un passo indietro, che lui scendesse dalla macchina, che si prendesse un po’ di tempo con la sua famiglia, e che decidesse cosa vuole fare.
Sarà comunque coinvolto nella squadra. Farà un paio di gare con noi l’anno prossimo. Ma è stato giusto per lui, perché non era piacevole nemmeno per lui ricevere tutti questi controlli, pressioni e aspettative ogni fine settimana”.
La mossa della Red Bull per sostituire Perez arriva solo sei mesi dopo che il veterano aveva concordato un nuovo contratto di due anni prima del Gran Premio del Canada di giugno.
Horner ha rivelato che le “clausole” dell’accordo hanno permesso alla Red Bull di agire prima della F1 2025, aggiungendo: “Aveva firmato un nuovo contratto, ma ovviamente in questi contratti ci sono delle clausole.
Non entrerò nei dettagli del contratto, ma inevitabilmente ci sono delle clausole, degli obblighi tra la squadra e i piloti. Ci siamo seduti e ne abbiamo parlato. Si tratta di relazioni e con Sergio abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto”.
Perez ha dichiarato ai media, tra cui PlanetF1.com, in occasione del Gran Premio degli Stati Uniti di ottobre, che F1 2024 è stata una stagione “terribile” e “molto, molto difficile” dal suo punto di vista.
Horner ha aggiunto che Perez era ben consapevole che la sua stagione non era all’altezza degli standard richiesti.
Alla domanda se Perez si sia semplicemente rivelato insufficiente in F1 2024, Horner ha risposto: “Si è reso conto da solo della situazione. Quest’anno era a 280 punti dal suo compagno di squadra. Abbiamo perso il Campionato Costruttori per poco più di 70 punti, quindi sapeva che per i suoi standard elevati non stava ottenendo ciò che voleva o ciò di cui avevamo bisogno come squadra”.
“Abbiamo semplicemente discusso in modo adulto. È un ragazzo fantastico.
Andrà via e capirà cosa vuole fare. Forse vorrà tornare in questo sport, magari anche l’anno prossimo”.
Con l’uscita di scena di Perez, Lawson diventa il compagno di squadra di Verstappen dopo appena 11 gran premi disputati nel biennio 2023/24.
In un’intervista esclusiva rilasciata a PlanetF1.com in occasione del Gran Premio di Abu Dhabi, Lawson si è dichiarato pronto a fare coppia con Verstappen e ha respinto i paragoni con Gasly e Albon.
Lawson ha detto: “Non so cosa abbiano provato loro quando erano lì.
Si può sempre guardare da fuori e pensare: ‘Questo è quello che sembra abbiano provato’. Ma non so cosa abbiano provato loro.
Credo che chiunque voglia confrontarsi con Max debba essere realista e sapere che in questo momento è il più veloce sulla griglia di partenza e che non si potrà superare il suo avversario di mezzo secondo”
“Non sarà una cosa che accadrà davvero. Per me è più che altro l’opportunità di imparare dai migliori.
Per me, come pilota, poter affrontare un uomo che ha vinto quattro campionati del mondo e che ha una grande esperienza… è stato in quella macchina per molto tempo”
“La macchina non è stata sviluppata intorno a lui, ma lui ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della vettura e la conosce molto bene. Per quanto riguarda il modo di guidarla, è tutto lì sulla carta.
Quando si vedono tutti i dati che lui porta con sé, per me, come pilota, essere al suo fianco, poter imparare da lui e avere tutto quell’accesso, credo che questo sia l’aspetto più eccitante dell’opportunità… se questa opportunità si presentasse in futuro”.
Rimani aggiornato su tutte le novità della Formula 1 con News F1 ed il nostro canale Youtube