F1 News – Lando Norris sfida Max Verstappen al Gp d’Olanda: ora punta al titolo iridato!
Lo scherzo glie l’aveva combinato già due volte: la prima negli Stati Uniti, la seconda nelle qualifiche del Gran Premio d’Olanda. E, in quest’ultimo caso, ha voluto tentare il raddoppio ed è riuscito nell’intento. Lando Norris ha messo le mani sulla prova del mondiale disputata nella terra dei tulipani facendo mangiare polvere al campione del mondo in carica e leader del mondiale Max Verstappen. E mandandogli un messaggio neppure troppo in codice: fai attenzione, perché questo mondiale, se lo vuoi vincere, te lo dovrai sudare dovendo fare i conti con me.
Adesso i punti di differenza sono 70, 299 dell’olandese, peraltro battuto sul circuito di casa, contro 229 del britannico. Che, naturalmente, intona l’epinicio a piena gola: “a causa del primo giro – ha detto nel dopo gara- non è stata una gara perfetta, ma poi è andato tutto bene e la macchina era incredibile, mi sono sentito a mio agio e potevo spingere, ho passato Max, quando ho visto che non guadagnava ho pensato che avrei potuto vincere”. Lando il britannico, insomma, fa più che sul serio e il pensiero di potersi mettere in tasca un titolo iridato a ventiquattro anni di età non gli sembra più appartenere al regno delle chimere.
La McLaren però ha un canto di giubilo da intonare anche per il quarto posto di Oscar Piastri, anch’egli ormai pilota di inossidabile, provata maturità di conduzione. Il pilota australiano si è detto deluso, alla fine delle qualifiche, di non essersela potuta giocare in prima fila ma, pur mancando il podio, si è comunque rivelato per l’ennesima volta una delle prime linee del mondiale. A punti finora in quattordici gare su quindici con una vittoria in Ungheria e quattro podi complessivi, con i suoi 179 punti sta con il fiato sul collo del ferrarista Charles Leclerc che ne ha 192. Sia per il primo sia per il secondo posto, quindi, vi è lotta spumeggiante che renderà le ultime nove prove del mondiale tutte da gustare e all’insegna della massima incognita.