F1 News – Fernando Alonso afferma che il titolo di Formula 1 conquistato dalla McLaren ad Abu Dhabi ha ripagato il boss della squadra Andrea Stella per la perdita del titolo da parte della Ferrari nel 2010.
Stella era l’ingegnere di gara di Alonso alla Ferrari quando lo spagnolo arrivò al finale della stagione 2010 con otto punti di vantaggio su Mark Webber della Red Bull e 15 sul compagno di squadra di Webber, Sebastian Vettel.
Vettel ha condotto la gara dalla pole, mentre un pitstop anticipato di Alonso, in risposta a Webber, ha fatto finire il due volte campione del mondo nel traffico. Come è noto, Alonso non è riuscito a passare la Renault di Vitaly Petrov, una delle due auto che doveva superare per limitare i danni al vincitore finale della gara, Vettel.
Alonso e Stella avrebbero avuto un’altra possibilità di vincere un campionato del mondo con la Ferrari nel 2012, fino a quando entrambi si sono uniti alla McLaren per il 2015, in un periodo di magra e di transizione.
Parlando dopo che la McLaren ha finalmente ottenuto il successo nel campionato del mondo per la prima volta in 26 anni, Alonso ha dichiarato di essere felice per il suo ex ingegnere di gara e ha osservato che il Gran Premio di Abu Dhabi del 2024 è una rivincita per la traumatica perdita subita da lui e Stella nel 2010.
“Sì, fantastico”, ha detto Alonso. “Sono un buon amico di Zak e un ottimo amico di Andrea. In un certo senso, l’ho portato io in McLaren quando sono entrato in McLaren, quindi prima della gara gli ho detto: ‘Quello che Abu Dhabi ci ha tolto dalle mani nel 2010, speriamo che oggi ti restituisca qualcosa’. E così è stato, quindi sono felice per lui. Se lo merita, è un ragazzo molto intelligente e la McLaren è un esempio per molti team. Zak è un mio ottimo amico, passeremo qualche giorno insieme nelle prossime settimane e ci divertiremo con le giornate in pista”.
La spettacolare inversione di tendenza della McLaren negli ultimi 18 mesi, che ha evitato per un soffio la doppia eliminazione in Q1 alla prima gara del 2023 per poi vincere il campionato come team cliente Mercedes nel 2024, è un esempio per il resto della griglia.
Ciò è particolarmente vero per il cliente Mercedes Aston Martin, un’altra squadra in fase di transizione che sta rafforzando i suoi ranghi ingegneristici nella nuova sede di Silverstone.
L’Aston ha dovuto tornare al tavolo da disegno dopo aver fallito nell’aggiungere prestazioni significative alle sue auto dopo l’inizio brillante della stagione 2023, che ha portato ad Alonso sei podi nelle prime otto gare e quasi una vittoria a Monaco.
Quest’anno l’Aston è rimasta solitaria al quinto posto in campionato, ma con soli 94 punti conquistati rispetto ai 280 della scorsa stagione.
“Il cambiamento più grande è stato l’anno scorso”, ha detto Alonso. “La McLaren non ha fatto molto nel 2019, 2020, 2021 o 2022. Nel 2023 non hanno fatto molto fino all’Austria, quando sono saliti sul podio. In Austria hanno introdotto un pacchetto con il quale hanno guadagnato sei o sette decimi, ed è stato l’inizio di una serie di pacchetti che hanno reso la loro vettura la più veloce, alla fine.
Quel pacchetto Austria, se vogliamo chiamarlo così, è qualcosa su cui dobbiamo lavorare”.
Rimani aggiornato su tutte le novità della Formula 1 con News F1 ed il nostro canale Youtube