Ferrari F1 Las Vegas
Ferrari F1 Las Vegas Copyright Media Pirelli

Ferrari F1 Vasseur: “2024? Un buon passo, ma non abbastanza”

Il Team Principal della Ferrari F1 , Fred Vasseur, afferma che il team dovrà migliorare “ogni singolo pilastro delle prestazioni” per raggiungere la McLaren nel 2025. Questa stagione, la Ferrari ha lottato molto con la McLaren, sfidandola per il campionato costruttori fino alla fine, con Charles Leclerc e Carlos Sainz che hanno conquistato cinque vittorie e 22 podi.

Per la squadra di Maranello, il 2024 ha rappresentato una svolta importante dopo un deludente 2023, caratterizzato da problemi con il surriscaldamento delle gomme. Ma, vista la poca distanza tra la Rossa, la McLaren e la Red Bull, Vasseur è consapevole che non esiste una soluzione miracolosa che permetta di prevalere l’anno prossimo. Sarà dunque necessario trovare miglioramenti marginali in ogni singolo aspetto, anche perché sarà l’ultimo anno in vigore per il regolamento attuale.

ferrari F1 Vasseur
ferrari F1 Vasseur

Vasseur ha dichiarato: “Penso che sarebbe un errore pensare che ci sia una sola cosa da fare. Se vuoi fare un buon lavoro, devi concentrarti su ogni singolo pilastro delle prestazioni, su ogni singola area. Questo vale per ogni singola parte della macchina, ma non voglio iniziare a fare una lista, perché se lo faccio, non voglio puntare il dito contro un gruppo. Ma penso che in ogni singola area e dipartimento della compagnia, dobbiamo semplicemente fare un lavoro migliore“.

“Non è una critica, è solo che questa deve essere la mentalità del team: dobbiamo arrivare ogni mattina e cercare di fare un lavoro migliore rispetto al giorno precedente, cercando di migliorare ciò che facciamo di centesimi di secondo. Ma questa mentalità è generale nello sport, e se non ce l’abbiamo, siamo finiti. Continuerò a spingere. Continuerò a spingere tutti i dipartimenti affinché siano i primi a essere convinti di essere tutti contributori delle prestazioni a ogni livello. E in ogni singola area, dobbiamo fare un lavoro migliore rispetto al 2024“.

Quando gli è stato chiesto di riassumere il 2024, Vasseur ha detto di essere orgoglioso dei passi avanti fatti dalla squadra, ma non ha potuto evitare di sentirsi frustrato per il sottile margine di 14 punti con la McLaren, con la Ferrari che ha perso punti chiave in diverse gare, tra cui Canada, Azerbaigian e Singapore. “Un buon passo, ma non abbastanza”.

“Se confronti con un anno fa, è un enorme passo avanti ed è tutto fantastico. Abbiamo fatto un buon lavoro in termini di pit-stop, strategia, affidabilità – abbiamo migliorato ovunque in termini di prestazioni pure. Alla fine, mancano 14 punti e penso che, se sei 80 o 100 punti indietro, non senti la frustrazione. Ho tonnellate di pensieri su dove abbiamo perso quei 14 punti, ma è così. Anche la McLaren ha avuto dei problemi, e semplicemente dobbiamo fare un lavoro migliore il prossimo anno. Ma sono anche piuttosto orgoglioso del passo avanti che abbiamo fatto”.

Rimani aggiornato su tutte le novità della Formula 1 con News F1 ed il nostro canale Youtube

f1 news nuovi redattori
f1 news nuovi redattori
F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport