La pista di Spa-Francorchamps, caratterizzata dagli iconici saliscendi ubicati all’interno della foresta delle Ardenne, sarà domani la sede del 14esimo round della stagione 2022 di Formula 1.

Terminate le vacanze estive, i piloti sono pronti a ridarsi battaglia in pista per un qualcosa di tanto grande, comunemente chiamato “sogno mondiale”. I più accreditati, e al momento papabili, sono Max Verstappen e Charles Leclerc che anche domani partiranno fianco al fianco. Seppur il distacco sia veramente ampio (80 i punti che dividono l’olandese dal monegasco), sono ancora tante le piste in grado di regalare sorprese.

Il weekend belga parte con numerose penalità dovute ai cambi di motori. Tra queste sono coinvolti anche i pretendenti al titolo.

I cambi motore per arrivare più pronti ai prossimi appuntamenti sono stati i protagonisti iniziali del weekend, con Verstappen, Leclerc, Zhou, Norris, Bottas e Schumacher che sconteranno la penalità domani prima del semaforo verde. Ad approfittare di questa ottima occasione sono stati naturalmente Carlos Sainz e Sergio Perez che, però, non si migliorano negli ultimi tentativi messi a disposizione.

Il miglior tempo lo segna Max Verstappen, a riprova di una Red Bull mostruosa e invincibile… almeno fin ora. Ma la pole, di fatti, va allo spagnolo della Rossa, che ha segnato il secondo tempo, che domani partirà davanti a tutti al fianco proprio del messicano. Alle loro spalle ci saranno Alonso e Hamilton, altra coppia interessante formata da esperienza e ancora tanta fame.

In casa Ferrari si sorride, nonostante tutto, di questa pole forse non così tanto inaspettata ma che visti gli ultimi tempi potrà rappresentare solo una magra consolazione.

Si torna come si era partiti. Il classico errore “alla Ferrari” non manca neanche al ritorno delle vacanze. Ormai iconica la rabbia di Leclerc durante il dialogo via radio tra il pilota e il box Ferrari, che ha erroneamente montato un treno di gomme nuove al monegasco nel primo tentativo del Q3. Storie di ordinaria follia. La F1-75 è LA macchina più competitiva, ma non in grado ancora di poter dare il meglio di sè.

Occhio alla variabile meteo

Visti i precedenti, occhio alla variabile meteo. Già nella giornata di ieri si è avuto un piccolo assaggio di pioggia che potrebbe arrivare anche nella giornata di domani. Al momento le previsioni rassicurano tutti: pista asciutta… MA… a Spa tutto è possibile!

I TEMPI DELLE QUALIFICHE A SPA SENZA TENERE CONTO DELLE NUMEROSE PENALITA’:

LA GRIGLIA DI PARTENZA AGGIORNATA:

Sainz

Perez

Alonso

Hamilton

Russell

Albon

Ricciardo

Gasly

Stroll

Vettel

Latifi

Magnussen

Tsunoda

Bottas

Verstappen

Leclerc

Ocon

Norris

Zhou

Schumacher

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto