La terza sessione di libere a Barcellona ha visto ancora Verstappen in testa, ma la pioggia ha limitato molto l’azione in pista.

C’è un solo nome al comando delle classifiche delle prove libere del GP di Spagna, ed è quello di Max Verstappen. L’olandese ha dominato tutte le sessioni di free practice del weekend, chiudendo anche le FP3 in testa con un 1:13.664. Tutti i piloti hanno sostanzialmente effettuato un solo giro lanciato su gomma soft in questa mattinata, dato che una bandiera rossa e il contemporaneo arrivo della pioggia hanno reso impossibile girare con gli pneumatici da asciutto. Secondo tempo nella simulazione di qualifica per Sergio Pérez, che ha chiuso a +0.250″ dal compagno di squadra, mentre terzo è Lewis Hamilton a +0.408″. Quarto Sainz davanti ad Alonso, Russell e Leclerc, protagonista di un lungo in Curva 10 su pista umida. Chiudono la top ten Bottas, Tsunoda e Norris, il primo a tornare in pista con gomme slick nei minuti finali.

Contrariamente a quanto accade di solito nelle FP3, tutti i piloti hanno deciso di scendere in pista sin dai primi secondi, dato il rapido avvicinamento di un temporale. L’esposizione della bandiera rossa dopo l’incidente di Sargeant, avvenuto appena dieci minuti dopo l’inizio della sessione, non ha favorito l’azione in pista, dato che durante l’interruzione la pioggia ha iniziato a cadere con forte intensità. Lo statunitense ha perso il posteriore della sua FW45 in percorrenza dell’ultima curva, probabilmente per avervi portato troppa velocità. A fine sessione si è comunque vista una certa attività anche sul tracciato bagnato, dato che Pirelli ha fornito un set in più di intermedie a tutti i team in ottica di un sabato (e forse anche una domenica) piovoso. A meno di dieci minuti dal termine i piloti sono tornati in pista su gomma slick, dato che la pioggia ha dato una tregua e il circuito si è asciugato molto rapidamente, restando comunque insidioso.

Zhou è undicesimo davanti a de Vries, infuriato dopo un impeding da parte della Ferrari di Sainz, e Stroll, che su gomma intermedia è finito nella ghiaia di Curva 5 riuscendo a tornare ai box senza problemi. Seguono Hulkenberg, Piastri e le due Alpine, intervallate dalla Haas di Magnussen. Le due vetture anglo-francesi sono state le uniche ad effettuare il giro veloce su gomma media, con Gasly (diciottesimo) protagonista di un lungo in Curva 7. Chiudono le due Williams. Oggi alle 16:00 le Qualifiche.

Foto copertina: https://twitter.com/redbullracing/status/1664662351126179841

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto