Pierre Gasly ha subito due penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza per aver ostacolato sia Sainz sia Verstappen nel Q1.

Uno dei protagonisti delle caotiche Qualifiche del GP di Spagna è stato, nel bene e nel male, Pierre Gasly. Da un lato il francese ha portato a casa un ottimo quarto tempo con un giro eccellente nel Q3, ma dall’altro è stato protagonista di due casi di impeding piuttosto evidenti. Nella prima circostanza il francese ha ostacolato Carlos Sainz tra Curva 13 e 14, dato che si è in traiettoria dopo il passaggio di Charles Leclerc senza essere avvisato in tempo dell’arrivo a tutta velocità dello spagnolo, che ha dovuto, seppur leggermente, alzare il piede. Nel secondo episodio Gasly ha bloccato Max Verstappen in Curva 4, restando sempre sulla racing line nonostante l’olandese si trovasse nel giro lanciato. Il francese, così come gli altri piloti coinvolti, è stato chiamato a testimoniare dai commissari, che hanno deciso di punire severamente il pilota della Alpine.

Pochi minuti fa è arrivata la comunicazione da parte della FIA che Gasly arretrerà di ben sei posizioni in griglia, frutto di due sanzioni di tre posizioni per ciascun caso. Il francese arretrerà quindi fino alla decima piazza, mentre guadagnano una piazzola sullo schieramento di domani Hamilton, Stroll, Ocon, Hulkenberg, Alonso e Piastri. Per quanto riguarda il contatto tra Russell ed il sette volte campione del mondo, gli steward hanno invece deciso di punire la Mercedes ed il numero 63 con un richiamo formale. Nel valutare se penalizzare o meno il giovane britannico, i commissari hanno considerato come attenuanti la presenza della vettura di Sainz sulla destra poco prima del contatto, la mancata comunicazione della presenza di Hamilton alle spalle e il forte rallentamento di Russell prima di lanciarsi, effettuato per non ostacolare una Red Bull e una Ferrari nell’ultima curva.

Foto copertina: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto