La stagione di F1 2023 della Ferrari è già partita in quel di Maranello, con l’avvento di Vasseur a capo della scuderia e il rientro dalle vacanze di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

In una lunga intervista ad alcuni organi della stampa sportiva, Frederic Vasseur ha espresso la sua emozione e la sua ambizione in seguito alla chiamata da parte del Cavallino rampante.

“Anche se alcune voci sono uscite sui giornali prima del Gran Premio di Abu Dhabi, non ne abbiamo mai parlato prima di allora”, ha dichiarato Vasseur, riferendosi ai famosi rumors sul suo approdo alla Ferrari. “Abbiamo parlato la settimana dopo Abu Dhabi ed è stato tutto molto veloce. Poi ho avuto una telefonata con Binotto e l’ho anche incontrato durante il passaggio di consegne. Abbiamo avuto una chiacchierata uno a uno. Ringrazio Mattia perché ho apprezzato quello che ha fatto.

“Quando ho ricevuto la chiamata dalla Ferrari non l’ho condiviso con tutto il mondo. È stata una riflessione mia e una mia discussione con John Elkann. Non l’ho condiviso con Audi prima dell’annuncio ufficiale. Ho fatto due chiacchiere con qualcuno dell’Audi e mi hanno detto che non si può rifiutare un’offerta della Ferrari.

“La Gestione Sportiva, la squadra, fa parte della più grande organizzazione della Ferrari. Ma io ho un amministratore delegato, che è Benedetto Vigna, e il presidente della società. La situazione è molto chiara. Anche lo scorso anno alla Sauber dovevo riferire al presidente del gruppo, si ha sempre un capo. Non è una situazione nuova per me ora che dirigo la squadra. Ho la delega per farlo e lo farò come voglio. Parlo quotidianamente con Vigna e Elkann per discutere dei punti chiave. Il mio rapporto con Benedetto è molto diretto: andiamo a cena insieme due o tre volte a settimana.

“Oggi la Formula 1 è in continuo cambiamento, nella struttura e nella dimensione della squadra, nel regolamento con il budget cap. Ho parlato anche con Jean Todt, perché lui rimane una persona vicina al mondo della F1. Ci siamo messaggiati qualche settimana fa e presto lo incontrerò. Certamente tutti i consigli sono benvenuti, ma è difficile confrontare la situazione di oggi con quella degli anni ’90.”

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto