Citroen Camargue 1972

Citroën Camargue : Unica al Concorso d’Eleganza

Citroën Camargue. un modello esclusivo della collezione Bertone disegnato dal maestro MARCELLO GANDINI parteciperà al concorso d’Eleganza Villa D’este.

Dal 24 al 26 maggio, il BMW Group Classic e il Grand Hotel Villa d’Este ospitano il prestigioso Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Le auto più spettacolari di ogni epoca si sfidano per premi ambiti come il Trofeo BMW Group, la Coppa d’Oro e il Design Award per concept-car e prototipi.

Quest’anno, l’Automotoclub Storico Italiano partecipa con il prototipo Citroën GS Camargue della Collezione ASI Bertone, in omaggio a Marcello Gandini. Questa vettura unica, presentata nel 1972 al Salone di Ginevra, sfoggia innovazione, eleganza e personalità.

La Citroën Camargue, progettata da Gandini con Marc Deschamps, è basata sulla compatta Citroën GS del 1970. Con una linea a cuneo frontale e una coda tronca, è più bassa e larga della GS, e presenta cristalli ambrati su un corpo champagne metallizzato. Nonostante l’entusiasmo iniziale, la Camargue non entrò in produzione a causa della crisi economica che portò alla fusione di Citroën con Peugeot nel 1974.

Il Concorso d’Eleganza si svolge su due location a Cernobbio: sabato 25 maggio, le auto in concorso sono esposte a Villa d’Este per le ispezioni e le votazioni della giuria. A Villa Erba, contemporaneamente, si tiene l’evento “Amici & Automobili” con auto storiche di club e appassionati. Domenica 26 maggio, Villa Erba ospita il festival conclusivo con l’assegnazione dei premi di classe e delle menzioni d’onore.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport