Obiettivi sempre più concreti in casa Ferrari. Lo conferma Diego Ioverno, capo operazioni veicoli del team di Maranello, he nel giorno in cui si è presentato alla stampa il nuovo team principal Frederic Vasseur, ha rivelato che al Cavallino ci stanno dando pesantemente dentro con gli allenamenti per arrivare preparati ai primi cambi gomme che faranno la differenza.

In questi giorni a Maranello ci sono 60 persone che in due sessioni da 20 pit stop ciascuna, una al mattino e una al pomeriggio, si stanno preparando per tutta la stagione. 

Sarà una stagione bella impegnativa considerando i 23 appuntamenti del calendario 2023. Ed è per questo che i 60 che ci stanno dando dentro duramente cambieranno di volta in volta durante il campionato. Considerando, inoltre, che questi ultimi svolgono anche altre funzioni, per la Ferrari è importante che tutti siano il più possibile preparati.

Ma non solo il cambio gomme. Anche il momento del rilascio vettura sta ricoprendo un ruolo fondamentale. Per evitare penalità per un possibile unsafe release, infatti, ci sono 6 persone dedicate che si stanno preparando.

I DATI DEL 2022 

Ioverno ha spiegato che l’obiettivo non è tanto e soprattutto la velocità di esecuzione, quanto la costanza. Il record in allenamento in condizioni ideali è di 1”65, ma nel 2022 la media pit stop in gara è stata sui 2”9.

“L’anno scorso ci siamo posti come obiettivo che i pit stop sotto i 3” fossero l’80% del totale e che quelli sopra i 4” (quelli falliti; n.d.r.) fossero meno del 3%. Il risultato è che siamo stati i migliori con il 73% sotto i 3”, la Red Bull si è fermata al 71%. Non siamo contenti di quelli andati male (oltre i 4”), sono stati il 9% del totale, mentre la Red Bull ha fatto 8% e la Mercedes il 4%”. E per il 2023? Il nostro target è l’85% sotto i 3” e non più del 4% sopra i 4”, anche perché fare meglio è quasi impossibile”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto