La Ferrari si recherà nel weekend della gara di casa sfoggiando una livrea speciale per il Gran Premio d’Italia 2022, sperando che il nuovo look possa anche portare fortuna nel reagire alla grande perfezione della Red Bull che pare inarrivabile.

La Scuderia Ferrari si prepara a scendere in pista con un look speciale per il Gran Premio d’Italia che si corre questo fine settimana all’Autodromo Nazionale di Monza. La livrea dell’auto, così come le tute da gara e i caschi dei piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz, avranno tutti dei tocchi gialli per celebrare le origini del marchio con un colore che fa parte della storia della Ferrari. Fin dagli esordi della Scuderia nel 1929 e successivamente quando l’azienda automobilistica fu fondata 75 anni fa, Enzo Ferrari scelse il giallo, che insieme al blu è uno dei colori dello stemma modenese, per caratterizzare lo stemma dell’azienda, il Cavallino Rampante con la fascia tricolore in alto.” – Si legge sul sito del team italiano.

Per quanto riguarda la livrea stessa, le immagini mostrano la F1-75 con diversi tocchi di giallo, con inserti neri. Le modifiche, previste solo per questa gara, saranno visibili sull’alettone anteriore, attorno all’alone, sul cofano motore e sull’ala posteriore.

Quest’ultima parte presenta anche il logo con la famosa “F lunga” in giallo su sfondo nero e lo stesso vale per le tute da gara dei piloti.

“All’inizio del 20° secolo, l’allora Associazione Internazionale dei Club Automobilistici Riconosciuti stabilì il rosso come colore ufficiale delle auto da corsa italiane e così, quando Enzo Ferrari fondò la Scuderia, sotto la cui bandiera entrò nelle Alfa Romeo, dovette assecondarla. Il giallo è quindi il secondo colore per il marchio di Maranello e il fondatore lo scelse subito come parte dello stemma da lui disegnato dopo che la famiglia del famoso eroe di guerra italiano Francesco Baracca gli chiese di portare il motivo del Cavallino Rampante.”

Lo stemma fece il suo debutto sulle Alfa Romeo della scuderia alla 24 Ore di Spa-Francorchamps nel 1932 e portò fortuna vincendo con Antonio Brivio ed Eugenio Siena. Da allora è apparso sulle Ferrari.

Davanti a Monza, le Rosse sono seconde nella classifica del Campionato Costruttori F1 2022 con Leclerc a pari merito con Sergio Perez al secondo posto nella classifica piloti, 109 dietro Max Verstappen.

Mai come quest’anno Monza può rappresentare l’occasione di una rinascita inaspettata, in Italia, dove tutto può accadere.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto