Ferrari F1 – Il loro coro è unanime: c’è sicuramente ancora qualcosa da sistemare a livello di assetto ma può essere una stagione di buona vendemmia. Frederic Vasseur, team principal della Ferrari e i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz jr fanno convergere le loro analisi verso un unico concetto. La vettura è nuova e anche questo arricchisce il fascino della sfida. Auspicio del nuovo arrivato, ma già ambientatosi alla perfezione, al vertice del team e dei due driver è ripetere il copione del Gran Premio d’esordio dello scorso anno quando fecero doppietta sui primi due gradini del podio sotto la bandiera a scacchi.

“Ho vissuto questo momento molte volte nella mia carriera- dichiara Vasseur riferendosi al suo debutto con la scuderia di Maranello – ma devo ammettere che questa volta è davvero speciale, sento la passione non solo di tutte le persone Ferrari a Maranello ma anche dei tifosi, e sono bastati un paio di mesi per farmi contagiare da quest’entusiasmo”. Si dice soddisfatto dell’esito della tre giorni di test “che ci ha dato le indicazioni che ci aspettavamo”. E ammette che “ora dobbiamo perfezionare la messa a punto per ottenere il massimo dalla SF 23”. Le sue attese sono di un “fine settimana concreto” nella consapevolezza che la pista e l’aria potranno riservare “temperature molto variabili”.

Charles Leclerc scalpita per cercare di partire con il piede giusto per ridare alla Ferrari F1 una gioia che manca dal 2008 con il trionfo di Kimi Raikkonen. “Sono andato ad allenarmi duramente- dice- ho fatto arrampicata, sci e sono prontissimo per il mondiale di quest’anno le cose stanno andando abbastanza bene, abbiamo avuto tre giorni di test intensi con la possibilità di molte verifiche, certo, la vettura di quest’anno è assolutamente diversa da quella dell’anno scorso ma siamo su una buona strada, mi aspetto una vettura che sia veloce in rettilineo, bisogna ancora trovare l’assetto giusto”. In Vasseur confida di trovare un alleato prezioso: “riesce sempre a estrarre il meglio da ognuno- dice entusiasta del nuovo arrivo a Maranello – e si è ambientato subito a meraviglia nel team e non era affatto scontato”.

Vibrazioni positive promanano anche dalle parole di Carlos Sainz jr: “abbiamo terminato i test senza problemi – dice – e completato tutto il piano previsto per i tre giorni, quindi grazie a tutta la squadra, ora è il momento di analizzare i dati e arrivare il più possibile preparati al primo Gran Premio”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto