Il Team Principal e il Direttore Tecnico della Haas hanno lasciato il team americano, alla cui guida nel 2024 ci sarà Ayao Komatsu.

Un vero e proprio terremoto ha colpito il mondo Haas in queste ultime ore. Due delle figure principali all’interno del team, ossia il Direttore Tecnico Simone Resta ed il Team Principal Guenther Steiner, abbandoneranno la squadra con effetto immediato, a pochi mesi dall’inizio della stagione 2024 di F1. La scuderia di Gene Haas ha chiuso all’ultimo posto in Classifica Costruttori nel 2023, ed evidentemente i brutti risultati hanno portato ad un deciso cambiamento. La partenza di Resta, apparentemente motivata da divergenze con la dirigenza riguardo al percorso di sviluppo della monoposto, era stata confermata in mattinata da Motorsport.com, ma non lasciava presagire quella che invece è una rivoluzione totale all’interno del team di Kannapolis.

La partenza di Guenther Steiner rappresenta un’enorme sorpresa per tutta la F1, che per il momento perde un leader molto stimato e un personaggio amatissimo dagli appassionati. Resta da capire se la decisione di lasciare la guida del team sia stata presa di comune accordo tra Gene Haas e l’altoatesino o da una delle due parti, che hanno lavorato insieme sin dal concepimento del progetto. L’assenza di una dichiarazione da parte di Steiner all’interno del comunicato lascia tuttavia suppore una separazione non proprio amichevole. Il suo ruolo verrà assunto dall’unica figura manageriale di un certo calibro rimasta nel team, ossia Ayao Komatsu. Il giapponese, in Haas dal 2016, vanta una carriera ultra ventennale in F1 e la sua ultima carica è stata quella di Chief Engineering Officer. Il team americano assumerà inoltre un Chief Operating Officer per dirigere dall’Inghilterra i reparti non direttamente legati alla competizione in pista.

Haas F1

Queste le parole di Gene Haas all’interno della nota: “Voglio iniziare ringraziando Guenther Steiner per il suo lavoro negli ultimi dieci anni. Gli auguro il meglio. Riflettendo sul futuro dell’azienda, era chiaro che dovessimo migliorare le nostre performance in pista. Con Ayao Komatsu nel ruolo di Team Principal, al centro del nostro management si posiziona una figura dal background ingegneristico. Per raggiungere i nostri obiettivi aziendali, dobbiamo fare risultati con costanza ed essere efficienti con le risorse a nostra disposizione. Allo stesso tempo, migliorare le nostre capacità di design e tecniche è fondamentale per avere successo come scuderia. Non vedo l’ora di lavorare con Ayao ed assicurare che il team possa massimizzare il suo potenziale. Ciò riflette il mio desiderio di competere in F1.”

“Sono chiaramente entusiasta per l’opportunità di svolgere il ruolo di Team Principal del Moneygram Haas F1 Team.” – ha invece affermato Komatsu – “Essendo parte del team sin dal suo esordio nel 2016, sono dedito con passione a cercare di portargli successo in F1. Non vedo l’ora di guidare il nostro progetto e i vari reparti, con lo scopo di costruire una struttura in grado di produrre miglioramenti a livello di performance. Il nostro mondo si basa sulle performance, e noi non siamo stati abbastanza competitivi di recente. Questo ci lascia insoddisfatti, ma Gene e i nostri partner garantiscono un fantastico supporto. Vogliamo riflettere quest’entusiasmo con migliori prestazioni in pista. Abbiamo un eccellente team tra Kannapolis, Banbury e Maranello, e so che insieme possiamo raggiungere i risultati di cui siamo capaci.”

Foto: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto