Nonostante abbia probabilmente l’auto più veloce in griglia in questa stagione, la Ferrari è indietro di 97 punti dalla Red Bull nel Campionato Costruttori, mentre Charles Leclerc è a 80 punti da Max Verstappen che guida la classifica piloti.

Numerosi sono stati i problemi di affidabilità e strategie sbagliate, per non parlare dei piccoli errori anche dei piloti arrivati in momenti delicati che li hanno fatti sembrare giganti.

Ciò ha messo sotto i riflettori il capo della Ferrari Mattia Binotto poiché la sua capacità di guidare la leggendaria squadra verso la gloria del titolo è stata nuovamente messa in discussione.

Carlos Sainz ha fiducia che Binotto sia l’uomo giusto per il lavoro, affermando di quanto rappresenti anche uno dei motivi per cui si trova alla Ferrari.

“Mattia è stato per me un pezzo molto importante del puzzle”, ha detto Sainz al sito ufficiale della Formula 1. “Quando sono entrato in Ferrari è stato quello che si fidava di me probabilmente più di chiunque altro. Penso che sia un grande team leader. L’apprezzamento e il rispetto che ha all’interno della squadra sono enormi e sicuramente ci sta guidando nella giusta direzione”, ha insistito lo spagnolo.

Sainz ha battuto il suo compagno di squadra Charles Leclerc nel 2021, ma quest’anno le carte in tavola sono cambiate poiché, finora in questa stagione, quest’ultimo è stato il miglior pilota della Scuderia, lo spagnolo in particolare ha avuto qualche problema di adattamento con la nuova F1-75.

Il suo rapporto con Leclerc

“Charles produce sempre giri estremamente buoni nelle prove libere e nelle qualifiche, e quest’anno anche un ottimo ritmo di gara. È sempre un ottimo riferimento da avere nella squadra, un ragazzo fantastico con cui andare d’accordo e da cui ho davvero imparato molto negli ultimi anni. Creiamo una buona partnership. Trascorriamo molto tempo insieme sia a Maranello che in pista e normalmente abbiamo opinioni simili su molte cose”, ha proseguito.

Il 27enne di Madrid è attualmente quinto in campionato, 102 punti dietro Verstappen, ma non esclude una spinta al titolo, non fino a quando non sarà matematicamente impossibile.

“Statisticamente tutto è possibile. Ecco perché la mia intenzione non è cambiata”, ha ammesso. “Sto ancora affrontando ogni fine settimana cercando di vincere la gara. È un anno pazzesco quello che stiamo facendo. Ci sono molte oscillazioni di punti, il che mi fa credere che tutto sia possibile. È un anno molto diverso da qualsiasi altra cosa prima perché le gare sono migliori, più cose accadono in gara e ci crederò fino alla fine”, ha affermato Sainz.

Sainz ha vinto la sua prima gara in F1 quest’anno al Gran Premio di Gran Bretagna 2022, dove è partito dalla pole, anche la prima della sua carriera nella massima serie.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto