Notizie F1

F1 Alpine, prosegue la stagione di alti e bassi

F1 Alpine – Il terzo posto di Pierre Gasly e il decimo di Esteban Ocon nel Gran Premio di Formula 1 in Olanda sembravano avere fatto tornare il sereno in casa Alpine. L’esito infausto del Gran Premio d’Italia, invece, ha fatto ripiombare nella crisi la scuderia francese con Gasly decimo e Ocon ritirato, per la quarta volta nel corso della stagione.

Insomma, l’Alpine continua a viaggiare per alti e bassi incapace di trovare quella continuità di rendimento che ci si attenderebbe da una scuderia del suo spessore e dai due piloti esperti al suo volante.

Già il diciassettesimo posto di Gasly e il diciottesimo del suo compagno di squadre nelle qualifiche, che hanno significato immediata eliminazione sin dalla Q1, non facevano presagire un cielo sereno per la scuderia in terra brianzola.

La classifica di F1 recita Gasly punti 37, Ocon 36. Quest’ultimo appare molto lontano dal raggiungere i 92 punti che aveva ottenuto la scorsa stagione. Gasly ne aveva ottenuti invece soltanto 23 e si è migliorato ma ciò non significa che stia rendendo come le sue potenzialità gli consentirebbero. E che le possieda è stato dimostrato dal terzo posto in Olanda, secondo podio per la scuderia dopo quello di Ocon, lui pure terzo, a Montecarlo.

“E’ stato davvero doloroso- ha commentato Gasly- credo che non abbiamo mai avuto una mancanza di competitività tanto marcata rispetto ai nostri rivali. Sapevamo comunque che sarebbe stato molto difficile”.

Ocon, dal canto suo, esclude che il basso rendimento dell’Alpine sia addebitabile al solo discorso dei circuiti veloci. Vi è dell’altro che, ammette, occorrerà cercare di capire a fondo. “Dobbiamo resettare e cominciare a capire- spiega – sono sicuro che torneremo più forti di prima”.

I suoi quattro ritiri con otto Gran Premi ancora da mandare in archivio sono già il doppio dei soli due che fece registrare nella stagione 2022 in Gran Bretagna e a Singapore. E già questo non depone a suo favore. Ma il tempo per risalire la china ce l’ha, e vuole confermare la stoffa che gli è già accaduto di mostrare in diverse altre occasioni.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto