I ragazzi della Ferrari Driver Academy Marcus Armstrong e Giuliano Alesi hanno avuto il loro primo assaggio di Formula 1 a Fiorano lunedì, con Alesi che ha svolto il suo primo test a circa 30 anni dalla prima corsa in assoluto dell’ormai famoso papà Jean con la squadra di Maranello. 

L'immagine può contenere: auto, cielo e spazio all'aperto

Di padre in figlio, ma con una spiacevole sorpresa a fine giornata 

Alesi Sr ha testato per la prima volta una Ferrari 641 nell’ottobre 1990 e suo figlio ha avuto la sua possibilità su una SF71H con le specifiche del 2018, con lo stesso numero, 28, che suo padre ha usato in quel test e nella sua stagione inaugurale alla Ferrari nel 1991. Il suo primo run è stato influenzato da una pista umida e da condizioni fredde, ma dopo una piccola sessione di test con gomme bagnate è stato mandato fuori con le slick con suo padre che lo osservava da bordo campo. Ricordiamo ai nostri lettori, che appena ricomincerà il campionato di F1, ci saranno tantissimi siti di scommesse online disponibili per puntare sul vostro pilota preferito; se volete saperne di più, consultate questo sito per scoprire i migliori bookmaker online. 

Alesi ha rilasciato anche un’intervista, come riportato da https://www.motorsport.com/ , nella quale ringrazia vivamente la Ferrari per questa opportunità, annunciando però che quello sarebbe stato il suo ultimo giorno in FDA; il giovane pilota francese dovrebbe infatti andare a correre in Giappone quest’anno, probabilmente in Super Formula. La SF71H, sempre dalle parole di Alesi, non è stata difficile da guidare (ricordiamo che si tratta dell’auto del 2018), ma la quantità spaventosa di potenza si è fatta sentire, impegnando e non poco Giuliano. 

Prima volta a Fiorano anche per Marcus Armstrong 

Armstrong, con il test effettuato a Fiorano, si è candidato come secondo pilota neozelandese a guidare una Ferrari F1, in seguito a Chris Amon che ha corso per il Cavallino Rampante alla fine degli anni ’60. 

Anche il giovane neozelandese è stato impressionato dall’incredibile potenza della PU Ferrari del 2018, affermando di aver sperimentato le sensazioni di guida più belle della sua vita. Marcus ha anche lui ringraziato poi Ferrari per la grande occasione fornita ai giovani della FDA, con uno sguardo al futuro: infatti non è ancora certo dove sarà Armstrong quest’anno, ma probabilmente rimarrà sempre in ottica Ferrari. 

Chiude la sessione di test Robert Schwartzman, segnando il miglior tempo 

Anche il rivale di Armstrong in F2, Robert Shwartzman, ha guidato la vettura lunedì, dopo averla provata alla fine dello scorso anno a Fiorano e aver poi completato 129 giri su una vettura contemporanea ad Abu Dhabi nei test di fine stagione 2020. Il nuovo pupillo della FDA ha fatto segnare il giro più veloce di giornata, battendo anche il suo precedente record di Fiorano. 

Oggi scenderanno in pista invece i due titolari, Carlos Sainz e Charles Leclerc, e per sapere come stanno procedendo i lavori in Casa Ferrari in vista della nuova stagione, date un’occhiata al nostro articolo F1 – Ferrari: A Fiorano inizia l’operazione riscatto — Formula 1 – Notizie F1, News Auto (newsf1.it)

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto