NewsF1 Gp Canada: Hamilton riapre i giochi. Ferrari, la “strategia fantasiosa” non paga

Guarda la versione completa su YouTube: NEWSf1IT

Hamilton torna a “pungere” con colpi da knock-out paragonabili a quelli di uno dei suoi idoli, il compianto Mohammed Alì. Quinto successo canadese per l’inglese, e distacco ridotto dal vertice della classifica mondiale a soli 9 punti.
Eppure l’inizio del Gran Premio non sembrava arridergli: partito malissimo e bruciato da uno strepitoso spunto della Ferrari di Sebastian Vettel, s’ è ritrovato, alla curva 1, a “tirare una ruotata” al compagno Nico Rosberg (gara da incubo per il leader della classifica mondiale: solo 5° alla fine, con un testacoda sul finale, all’ultima chicane, dovuto alla strenua, splendida difesa della posizione da parte di Max Verstappen, che dopo il “buio” di Monaco ha fatto risplendere la sua “stella”, e quella della sua Red Bull, fino ai piedi del podio, 4°), e solo col sangue freddo è riuscito a mantenere la seconda posizione.
Davanti c’erano così la Ferrari e Vettel (nonostante un “lungo”, poi ripetuto altre volte in gara, alla “solita” ultima chicane); ma quando al giro 11 è stata impiegata la Virtual Safety Car, a causa dell’ “arrosto” di motore Honda “cucinato” da Jenson Button, il muretto Ferrari decide di attuare una strategia “alternativa” (e, col senno di poi, ampiamente discutibile): dentro, con entrambe le vetture ai box, per montare le Pirelli Red SuperSoft (mai prese in considerazione dagli altri team di vertice), costringendo così i piloti ad una strategia su due soste per montare, più avanti, il treno di gomme Yellow Soft obbligatorio, confidando in un degrado precoce delle gomme della Mercedes (o nell’eventuale pioggia, comunque mai arrivata in gara).
Questa mossa inaspettata (anche Toto Wolff, ai microfoni di Sky, ha ritenuto la sosta delle Rosse “troppo anticipata”, nonostante la strategia di due soste fosse valutata più veloce di quella a sosta singola di circa 5 secondi) ha di fatto dato “segnale verde” alla gara di Hamilton che, in assenza di ulteriori complicazioni, ha potuto così fermarsi un’unica volta (al giro24) per montare gli pneumatici Soft e gestire il tentativo “rabbioso” di rimonta di Vettel fino al traguardo.
A “ruote ferme”, i responsabili della strategia Ferrari (in primis Inaki Rueda e, per l’ “ultima parola”, il capo-ingegnere in pista Jock Clear) dovranno rendere conto ai “delusi” Maurizio Arrivabene (volto scurissimo nel post-gara) e Sergio Marchionne…
Rimane comunque la grandissima gara di Vettel, che le ha provate tutte (con una velocità analoga a quella delle Mercedes) per conquistarsi, comunque, il gradino più alto del podio.
Che fa da contraltare a quella, abulica, di un Kimi Raikkonen (6° al traguardo) molto più lento del team-mate, conclusa a quasi un minuto da Vettel.
Il terzo gradino del podio, così, è andato ad un Valtteri Bottas che, pur con una Williams meno veloce, è riuscito ad approfittare delle disavventure altrui (tra cui quelle di Ricciardo, settimo, che dopo la sosta al giro 39, con annesso, ulteriore, errore del box, ha visto crollare la sua prestazione anche nei confronti del giovane compagno Verstappen).
A chiudere la top-ten troviamo nuovamente a punti le due Force India (con Hulkenber, 8°, davanti a Perez, 10°) e la Toro Rosso di Sainz, ottimo 9° dopo il “botto” sul “muro dei campioni” di ieri.
A margine della zona-punti Fernando Alonso, 11°, con ulteriori problemi alla power-unit Honda della sua McLaren, ancora lacunosa in affidabilità nonostante l’aggiornamento al turbocompressore.
I team avranno appena il tempo di rifiatare che, già tra sette giorni, sarà di nuovo gara, sul circuito new-entry del mondiale in quel di Baku: pista tutta da scoprire, con tratti velocissimi alternati ad altri tortuosi e stretti, che potrebbero creare qualche perplessità sulla piena sicurezza del tracciato…

 

Classifica Gp Canada Formula Uno:

 

POSNODRIVERCARLAPSTIME/RETIREDPTS
144Lewis HamiltonMERCEDES701:31:05.29625
25Sebastian VettelFERRARI70+5.011s18
377Valtteri BottasWILLIAMS MERCEDES70+46.422s15
433Max VerstappenRED BULL RACING TAG HEUER70+53.020s12
56Nico RosbergMERCEDES70+62.093s10
67Kimi RäikkönenFERRARI70+63.017s8
73Daniel RicciardoRED BULL RACING TAG HEUER70+63.634s6
827Nico HulkenbergFORCE INDIA MERCEDES69+1 lap4
955Carlos SainzTORO ROSSO FERRARI69+1 lap2
1011Sergio PerezFORCE INDIA MERCEDES69+1 lap1
1114Fernando AlonsoMCLAREN HONDA69+1 lap0
1226Daniil KvyatTORO ROSSO FERRARI69+1 lap0
1321Esteban GutierrezHAAS FERRARI68+2 laps0
148Romain GrosjeanHAAS FERRARI68+2 laps0
159Marcus EricssonSAUBER FERRARI68+2 laps0
1620Kevin MagnussenRENAULT68+2 laps0
1794Pascal WehrleinMRT MERCEDES68+2 laps0
1812Felipe NasrSAUBER FERRARI68+2 laps0
1988Rio HaryantoMRT MERCEDES68+2 laps0
NC19Felipe MassaWILLIAMS MERCEDES35DNF0
NC30Jolyon PalmerRENAULT16DNF0
NC22Jenson ButtonMCLAREN HONDA9DNF0

 

di Giuseppe Saba (Twitter: saba_giuseppe) 

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport