Il vincitore del Gran Premio dell’Azerbaijan Oscar Piastri si dice soddisfatto dell’ala posteriore apparentemente flessibile della sua vettura vincitrice, ma non è una “magia” che rende la McLaren la squadra da battere in Formula 1 in vista del Gran Premio di Singapore.
Il filmato ampiamente condiviso della vittoria di Piastri la scorsa settimana in Azerbaigian sembra mostrare una parte dell’ala posteriore della McLaren che si flette sotto il flusso d’aria ad alta velocità, in modo da ridurre potenzialmente la resistenza aerodinamica e consentire alla vettura di andare più veloce.
“È legale”, ha detto Piastri a proposito dell’ala giovedì. “Abbiamo fatto molti test e l’ala è stata approvata. Non è certo il biglietto magico o la pallottola magica che ci rende competitivi, ma è legale. Supera tutti i test, quindi sono abbastanza soddisfatto”.
Piastri ha aggiunto che l’ala non si trova in una “zona grigia” delle regole della F1, che in genere vietano i dispositivi aerodinamici mobili, con l’eccezione del deflettore posteriore DRS di assistenza al sorpasso di cui sono dotate tutte le vetture.
“Onestamente, fino a tre giorni fa, non sapevo nemmeno che lo facesse.
Ovviamente in questo sport si cerca di ottenere ogni prestazione possibile senza infrangere le regole. Mi sembra che sia quello che stiamo facendo, ed è quello che si deve fare per diventare una vettura e una squadra vincitrice del campionato”.
Piastri ha sostenuto che le squadre in forma come la McLaren attirano inevitabilmente più attenzione.
In passato, diverse squadre hanno dovuto affrontare questioni relative a elementi delle loro ali anteriori e posteriori.
Il leader della classifica Max Verstappen ha chiesto alla FIA di fornire un “chiarimento” su come funzionano le regole in pratica e su quanto possono piegarsi le ali.
“È abbastanza chiaro che si muove in velocità. Potrebbe essere intelligente, potrebbe non esserlo, ma alla fine della giornata spetta alla FIA decidere se è legale o meno, giusto?”. Ha detto Verstappen.
In un comunicato, l’organo di governo ha affermato che: “La FIA sta monitorando attentamente la flessibilità della carrozzeria su tutte le vetture e si riserva il diritto di chiedere ai team di apportare modifiche in qualsiasi momento della stagione”.
“Tuttavia, se un team supera con successo tutti i test di deflessione e si attiene ai regolamenti e alle direttive tecniche, è considerato pienamente conforme e non saranno presi ulteriori provvedimenti”.
La FIA ha aggiunto che sta esaminando i dati e le altre prove “e sta valutando eventuali misure di attenuazione da applicare in futuro”. Ha sottolineato che ha l’autorità di apportare “modifiche regolamentari” a metà stagione, se necessario.
Piastri è quarto in classifica, a 91 punti da Verstappen e a 32 dal compagno di squadra, il britannico Lando Norris, che è lo sfidante più vicino a Verstappen.
Piastri ha colmato il divario con la vittoria a Baku, dove il suo compagno di squadra ha recuperato fino al quarto posto dopo essersi qualificato molto indietro, ma l’australiano ha detto che sarà ancora atteso dalla McLaren per aiutare Norris.